[Summaga in festa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Inaugura il prossimo 19 settembre la Stagione di San Vito Musica 2023
11-09-2023: Attesa una successiva parentesi cameristica per la primavera del 2024

San Vito Musica, la Stagione musicale del Comune di San Vito al Tagliamento, per il tredicesimo anno curata dell’Accademia d’Archi Arrigoni, torna nella bellissima città della destra-Tagliamento: la cura della rassegna è di Domenico Mason (direttore artistico dall’Accademia) e di Filippo Maria Bressan, anche quest’anno direttore ospite di due appuntamenti e già apprezzato nella precedente Stagione.
Una nuova stagione che  sceglie di osare repertori e interpreti originali e non scontati, spesso al di fuori delle logiche di mercato, seguendo piuttosto un filone di ricerca e di crescita culturale che possa portare ricchezza alla comunità, al pubblico e agli stessi protagonisti: repertori nuovi e antiche riscoperte, giovani promesse e artisti affermati - immancabile la presenza sul palcoscenico anche degli strumentisti dell’Arrigoni - per una combinazione di proposte che coniuga curiosità, leggerezza e profondità nella lettura delle più diverse pagine della storia della musica.

IL PROGRAMMA


Il via alla stagione è affidato al concerto “Musica a Berlino per la Corte di Federico il Grande”: martedì 19 settembre, alle 20.45 all’Antico Teatro Arrigoni, è ospite Federico Guglielmo in veste di violino solista e direttore con l’Accademia d’archi Arrigoni.

Giovedì 5 ottobre, alle 20.45 sempre all’Antico Teatro, è al centro della serata uno dei più grandi capolavori liederistici di Franz Schubert: il ciclo Winterreise (Viaggio d’inverno) op. 89 per voce e pianoforte: L’interpretazione è affidata al pianista Andrea Rucli e al baritono tedesco Lars Grünwoldt, introdotti dal musicologo Umberto Berti.

Si prosegue domenica 8 ottobre, all’Auditorium Comunale alle 17, con il gradito ritorno di Enrico Bronzi a dirigere l’Accademia d’Archi Arrigoni nella serata dal titolo “Riduzioni … sostenibilii”. La serata propone una Berceuse di Ferruccio Busoni e la Quarta Sinfonia di Gustav Mahler.

Domenica 15 ottobre, alle 17 all’Auditorium Comunale tocca a “Suoni … Antichi”, con Massimo Mercelli al flauto e Nicoletta Sanzin all’arpa, insieme all’Orchestra dell’Accademia d’Archi Arrigoni diretta da Domenico Mason.

Domenica 22 ottobre, alle 17 all’Antico Teatro Arrigoni la serata è all’insegna dei giovani interpreti: “I love Chopin” è il titolo del concerto che vede due talenti emergenti del pianoforte - Xing Chang e Massimo. Le bacchette che condurranno l’Accademia d’Archi Arrigoni sono di Angelo Lalla ed Emanuele Marino.

“Perla tra le perle” è il concerto che domenica 12 novembre alle 16 nel Duomo di San Vito al Tagliamento (ingresso libero) chiude - prima dell’atteso concerto di fine anno - la rassegna 2023: un finale delle grandi occasioni che vede ospite il Coro del Friuli Venezia Giulia (diretto da Cristiano Dell’Oste) e l’Orchestra San Marco che si unisce all’Arrigoni. All’organo Marco Cortinovis e a dirigere Filippo Maria Bressan, già direttore ospite della rassegna negli scorsi anni e nuovamente co-direttore artistico.

Il concerto del 31 dicembre (anch’esso a ingresso libero), che saluta il passato per proiettarsi - naturalmente in musica - verso il nuovo anno, si tiene alle 19 all’Auditorium: “Scintille con brio” propone alcune delle più vivaci pagine di Beethoven, Rossini e Mendelssohn, tra scherzi, virtuosismi, atmosfere sognanti e visionarie. Sul palcoscenico l’Arrigoni, nuovamente diretta da Filippo Maria Bressan.

Per info e biglietti è possibile contattare l’Ufficio IAT (tel 0434 843030, mail iat@sanvitoaltagliamento.fvg.it).

[scarica allegato] Scarica allegato

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Si chiude a San Vito nel week end il Piccolo Festival dell'Animazione]
18-11-2023
Si chiude a San Vito nel week end il Piccolo Festival dell'Animazione
[Sette e Ottocento protagomnisti della giornata inaugurale di San Vito Musica 2023]
19-09-2023
Sette e Ottocento protagomnisti della giornata inaugurale di San Vito Musica 2023
[L'EnsambleUrlich presso la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro]
29-10-2023
L'EnsambleUrlich presso la Sala Consiliare del Municipio di Portogruaro
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738