Con venti minuti di applausi il pubblico del Teatro comunale “Luigi Russolo” di Portogruaro ha salutato la conclusione del Don Giovanni con musica di Wolfgang Amadeus Mozart e libretto di Lorenzo Da Ponte.
La famosa opera del grande musicista austriaco, dramma giocoso in due atti, è stata interpretata dagli attori del Teatro Sociale di Rovigo ed è stata accompagnata dalle musiche dell’Orchestra Regionale Filarmonica Veneta diretta dal maestro Massimo Raccanelli.
Lo spettacolo ha aperto ufficialmente lo scorso 25 agosto la 41^ edizione del Festival Internazionale di Musica, diretto anche quest’anno dal maestro Alessandro Taverna, ed è stato preceduto da una conferenza del critico Angelo Folletto.
Il progetto si è inserito nell’ambito dell’iniziativa “Da Ponte Day” in onore del legame che stringe la città di Portogruaro al librettista Lorenzo Da Ponte che per Mozart scrisse le opere più importanti. Molto apprezzato il cast vocale composto da alcune tra le più interessanti voci, tra tutti il soprano Valentina Mastrangelo nel ruolo di Donna Elvira, il baritono Christian Federici nel ruolo del protagonista Don Giovanni, ma anche il soprano Elisa Verzier che ha interpretato Donna Anna, il basso Rocco Cavalluzzi che ha vestito i panni di Leporello, il basso Carlo Malinverno nel ruolo del Commendatore, Gillen Munguíam per Don Ottavio, Francesco Toso Masetto mentre Zerlina aveva la voce del soprano Mariachiara Ardolino.
Librettista, poeta e professore, Lorenzo Da Ponte ebbe con Portogruaro un rapporto fondamentale. Nella città veneta fu ordinato presbitero dopo aver trascorso alcuni anni della sua formazione presso il Seminario Vescovile, oggi Collegio Marconi, e divenne successivamente professore di retorica e vicerettore. Ordinato sacerdote il 27 marzo 1773, nell'autunno successivo lasciò Portogruaro e si trasferì a Venezia. Scrittore prolifico, i lavori che gli diedero l’immortalità sono principalmente legati alla musica, tra tutti i libretti delle opere di Mozart: Le nozze di Figaro, Don Giovanni e Così fan tutte.
Maurizio Conti