[Summaga in festa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Una serata di Arte e Musica in Castellina
27-07-2023 - Pramaggiore: A

Il Comune di Pramaggiore, nell’ambito della manifestazione Pramaggiore in Piazza, presenta il Concerto dell'Accademia d'Archi Arrigoni, che si terrà il prossimo venerdì 28 luglio alle ore 21.00 presso la suggestiva location della Villa Dalla Pasqua a Belfiore di Pramaggiore. Il concerto fa parte degli eventi “Aspettando il Festival” del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, un'iniziativa che porta la magia della musica nelle serate estive in tutto il territorio.
Sotto la direzione del maestro Domenico Mason, affiancato da Christian Sebastianutto al violino, l'Accademica d'Archi Arrigoni regalerà al pubblico un'indimenticabile serata di melodie e armonie. I talentuosi musicisti si esibiranno in un repertorio ricco e variegato, che spazia dalle composizioni di Holst, Piazzolla e W.A. Mozart, creando un'atmosfera incantevole che lascerà il pubblico senza fiato.

Ma l'arte non si limiterà solo alla musica. Durante l'evento, all'interno dello spazio espositivo de La Castellina, sarà possibile ammirare le opere d'arte della mostra "diàfora", a cura del Porto dei Benandanti. La mostra presenta due artisti con approcci distinti all'arte, Daniela DAZ Moretti e
Renzo Cevro Vukovic, entrambi con opere che suscitano riflessioni e reazioni diverse nel pubblico.
In questa mostra, gli spettatori avranno l'opportunità di immergersi in due mondi artistici. Da un lato, la Moretti li invita a una riflessione profonda sulla natura ontologica del mondo attraverso la pittura e la scultura, mentre, dall'altro lato, Vukovich li coinvolge in un gioco concettuale che mette in contrasto l'arte accademica e la cultura popolare. Le opere dell’artista Moretti grande formato, facenti parte della serie "Piccola Cosmogonia", esprimono l'idea che tutto nasce da un'idea e una necessità filosofica. L'artista sfida il pubblico a superare il sensibile per elevarsi o sprofondare, riconoscendo l'integrità delle diverse parti di noi stessi e la molteplicità di parametri espressivi necessari per raggiungere verità altrimenti inafferrabili.
D'altra parte, Vukovich si distingue per il suo approccio concettuale alle opere d'arte, intrecciando riferimenti filosofici, letterari e storici. Tuttavia, per questa mostra, si allontana da tale impostazione e propone un "divertissement", un lavoro giocoso che mette in contrasto l'arte accademica del passato e la cultura popolare delle scritte sui muri. Attraverso ritratti raffinati dei grandi artisti, Vukovich dà voce alle espressioni verbali trovate sulle pareti delle città, creando un effetto di straniamento e cortocircuito intenzionale, volto unicamente al puro divertimento.

Al termine del concerto, gli ospiti avranno l'opportunità di degustare i prestigiosi vini del territorio della Venezia Orientale, a cura di Strada Dei Vini D.O.C. Lison Pramaggiore. Il servizio vini sarà a cura dei sommelier Fisar, che aggiungeranno eleganza all'evento e daranno la possibilità agli ospiti di conoscere meglio i vini del territorio.
In caso di maltempo l'evento sarà posticipato al 29 luglio.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Arriva
05-03-2024
Arriva "Women in art" a Belfiore di Pramaggiore
[Un grande concerto cameristico per i 150 anni del Sepolcreto dei Militi]
14-10-2023
Un grande concerto cameristico per i 150 anni del Sepolcreto dei Militi
[Pramaggiore, potenziato il servizio bibliotecario]
16-02-2019
Pramaggiore, potenziato il servizio bibliotecario
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738