[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
“Bussole” online per scegliere l’università
16-11-2020 - Portogruaro: Progetto che vede in prima fila il Rotary Club di Portogruaro e AlmaLaurea

Una nuova iniziativa di orientamento per gli studenti alle soglie della scelta universitaria. Si tratta di “Bussole”, il progetto nato dal Rotary Club di Portogruaro che ha trovato l’appoggio del Distretto Rotary 2060 e vanta la collaborazione con il Consorzio Universitario AlmaLaurea per trasferire agli studenti delle classi quinte informazioni e documentazione utili a compiere una scelta più consapevole al termine del ciclo di studi. Quest’anno, dopo il successo delle prime due edizioni nei licei portogruaresi, l’iniziativa si trasferisce online ampliando così la platea.

In programma ci sono 4 webinar pomeridiani dedicati ai ragazzi del quarto e quinto anno di scuola secondaria e sviluppati con la competenza dei ricercatori del Consorzio inter universitario Almalaurea di  Bologna. Nel corso degli appuntamenti, saranno presentati i corsi di laurea più richiesti nel mercato del lavoro, le sedi universitarie ed in generale i numerosi parametri utili ad effettuare la scelta universitaria; gli studenti riceveranno anche una formazione in merito alla consultazione delle banche dati di AlmaLaurea, utili a comprendere quale percorso universitario meglio di attaglia alle caratteristiche di ciascuno.

Gli incontri inizieranno, come detto, martedì 24 novembre (ore 16-17,30) con una panoramica sull’offerta formativa e sugli strumenti utili a raccogliere tutte le informazioni necessarie per scegliere il proprio corso di laurea e la sede universitaria. Proseguiranno con una panoramica nell’ambito dei corsi di laurea in ambito scientifico (1 dicembre), in ambito umanistico (il 2 dicembre) e in quello sociale (3 dicembre), sempre dalle 16 alle 17,30: saranno forniti tutti gli elementi che è opportuno considerare nella scelta universitaria, da contesto in cui operano le diverse sedi universitarie alla disponibilità di borse di studio fino all’opportunità di contatti con l’estero, inclusa l’importanza delle competenze trasversali e le valutazioni degli studenti che hanno appena concluso il percorso di studi nei diversi ambiti e Atenei.

Foto di una passata edizione

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Futuro dei giovani studenti, premiato il progetto “Bussole” del Rotary Club Portogruaro]
26-06-2019
Futuro dei giovani studenti, premiato il progetto “Bussole” del Rotary Club Portogruaro
[Evento Rotary sulla crisi delle banche venete]
17-05-2023
Evento Rotary sulla crisi delle banche venete
[
08-12-2021
"Bussole", al via il progetto di orientamento del Rotary Club per giovani
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738