[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Venerdì La Notte Nazionale del Liceo Classico anche a Portogruaro
14-01-2020 - Portogruaro

Nata dall’idea del prof. Rocco Sembra, docente di latino e greco presso il liceo classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, è divenuta l’evento più atteso dagli studenti dei licei classici d’Italia. Venerdì 17 gennaio torna infatti “La notte nazionale del liceo classico”, giunta alla sesta edizione, in cui le scuole aprono le porte alla comunità per una serata ricca di cultura, storia ed intrattenimento. Protagonisti di questa iniziativa anche i due istituti portogruaresi. Il liceo XXV Aprile accoglierà gli interessati dalle 18.00 alle 23.00 e gli studenti si esibiranno in tutta una serie di performance, tra cui letture, recitazioni, concerti, dibattiti, incontri con autori ed esperti, attività laboratoriali, degustazioni a tema ispirate al mondo antico. La serata sarà dedicata, in particolare, alle tematiche ambientali di cui ne parlerà Federica Flap dell’ARPA Friuli Venezia Giulia nell’intervento “Cambia il clima hic et nunc”. Nel corso della serata, inoltre, sarà presentato il progetto “Baskin”, iniziativa finalizzata all’inclusione attraverso lo sport promossa dal liceo in stretta collaborazione con il Rotary Club di Portogruaro che ha offerto il proprio supporto economico per l’acquisto di attrezzature necessarie. Consulta QUI il programma completo.
Anche il liceo “G. Marconi” porterà il suo contributo alla difesa e alla promozione degli studi classici proponendo una serata di attività, letture ed intrattenimento a partire dalle ore 18.00 e fino alle 23.00 circa. L'iniziativa non ha solo lo scopo di ricordare l'importanza della civiltà greco-latina come più illustre espressione culturale della storia d'Italia e del mondo mediterraneo, ma anche di presentare, con l'intervento degli attuali studenti, dei docenti e di alcuni ex allievi, l'attività dei licei classici, il tipo di percorso che viene proposto, il valore che la conoscenza del mondo antico ha nella formazione dei giovani, in particolare qui nel nostro Paese. Consulta QUI il programma completo.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Rinnovato il Direttivo del Coro Santa Cecilia - Associazione Musicultura]
27-01-2020
Rinnovato il Direttivo del Coro Santa Cecilia - Associazione Musicultura
[IV edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico]
09-01-2018
IV edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico
  VIDEO: A Portogruaro il 101° ...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[Mobilbagno Design - Pavimenti Ceramiche Arredamento]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net by VISYSTEM Editore
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - Iscrizione al ROC n. 17423