[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
A Portogruaro la Festa della Madonna della Pescheria
14-08-2019 - Portogruaro

Il 15 agosto è una giornata molto importante per il territorio perché da anni si festeggia la Madonna della Pescheria a Portogruaro. Festa antica, nata per rendere omaggio alla Madonna e portare in dono frutti della terra e del mare. La devozione alla Madonna della Pescheria risale alla prima metà del 1600. La tradizione racconta che i pescatori di Caorle sentirono il bisogno di ringraziare Maria per l’abbondanza del pescato e decisero di erigere lo splendido Oratorio, proprio in segno di riconoscenza. All’interno, vi è un magnifico affresco risalente al XVII secolo che raffigura la Madonna del Carmelo, recentemente restaurato da Giancarlo Magri. Proprio attorno a questo Oratorio, ogni anno, si omaggia la Madonna della Pescheria il 15 di agosto. Le celebrazioni prevedono diversi appuntamenti, a partire dal programma religioso. Alle 7.30 in Piazzetta della Pescheria si terrà la prima Santa Messa, alla quale ne seguiranno altre due alle 11 e alle 18.30 con il tradizionale concerto d’organo e strumenti a fiato dei musicisti Russolo. Alle ore 20.00, invece, si terrà il Santo Rosario dopo il quale si potrà assistere alla rievocazione storica con l’arrivo delle barche, le batee, da Concordia Sagittaria e lo scambio di saluti dei sindaci e dei parroci delle due città. La serata proseguirà con la Festa del Pesce con i locali del centro storico che serviranno pesce fritto.

Una novità, quest’anno, è stata proposta dalle Pro Loco di Portogruaro, Concordia e Caorle che hanno organizzato l’evento “Il fiume Lemene”. Partendo da Caorle i turisti potranno arrivare a Concordia in pullman e visitare l’antica città romana e poi spostarsi a Portogruaro per godersi la tradizionale e suggestiva Festa della Madonna della Pescheria.
Le Pro Loco, con il patrocinio dei Comuni ed il contributo della Regione Veneto nell’ambito del progetto Terre di Venezia con le Proloco Veneziane e Rodigine e la Conferenza Sindaci del litorale Veneto, invitano quanti vogliono partecipare a questo evento a contattare la Proloco di Caorle telefono: 0421 83233 o 3483620588 o email prolococaorle.ve@gmail.com          

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[A Portogruaro ottima partecipazione agli appuntamenti religiosi e ricreativi della Festa dell’Assunta]
16-08-2023
A Portogruaro ottima partecipazione agli appuntamenti religiosi e ricreativi della Festa dell’Assunta
[Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”]
18-04-2024
Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
[Bilancio positivo per il Ferragosto Fossaltese]
18-08-2023
Bilancio positivo per il Ferragosto Fossaltese
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738