[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Summaga in festa]
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
Una residenza artistica internazionale per ri-scoprire la Venezia Orientale
26-11-2017 - Torre di Mosto

Il borgo di Boccafossa, nel territorio comunale di Torre di Mosto ospita tre giovani fotografi di fama internazionale per una residenza artistica organizzata da VeGAL in collaborazione con Humus Interdisciplinary Residence. L’esperienza, che durerà sino a metà dicembre, fa parte delle attività di promozione del Programma di Sviluppo Locale Leader 2014/2020 dal titolo “PSL - Punti, Superfici e Linee” di VeGAL. Scopo del programma è di favorire la diffusione della strategia di sviluppo presso gli attori locali e dare informazione sui progetti che esso finanzia (rivolti in particolare al target “giovani” e “imprese”). Gli artisti sono Pedro Vaz, Federica Landi e Marco Maria Zanin.

Pedro Vaz, portoghese, vive e lavora a Lisbona. Le sue opere sono state esposte in Portogallo, negli Stati Uniti, in Brasile e in Messico. Il suo lavoro si basa sullo studio e sulla ricerca reinterpretata del paesaggio, principalmente attraverso pittura e videoinstallazioni.
Federica Landi, fotografa italiana, insegna all’Accademia di belle arti di Roma, ha esposto nelle principali città europee e americane. Il suo lavoro con la fotografia si focalizza sulle relazioni tra l’uomo e lo spazio che vive.
Marco Maria Zanin, fotografo padovano, vive e lavora tra l’Italia e il Brasile. Il suo lavoro si concentra sull'osservazione del rapporto esistente tra uomo, territorio e tempo.

In una prima fase gli artisti svolgeranno un'indagine preliminare con visite dei luoghi, raccolta di informazioni e dialogo inclusivo con le comunità (proprietari di manufatti, imprenditori, persone che abitano i centri storici, ecc.). In un secondo momento, produrranno delle opere con gli oggetti, le storie e i dati raccolti. Tutto questo seguirà un filo conduttore che è quello del progetto chiamato "de-museo", ovvero un voler mettere da parte la visione tradizionale del museo visto come luogo di conservazione del sapere “ufficiale” e ripensarla attraverso l’elaborazione di una storia che parte dal basso, dalle esperienze della gente. Il "de-museo" è principalmente uno strumento per leggere e raccontare l’identità di un territorio e crearne uno di nuovo attraverso il linguaggio dell'arte contemporanea. A fine gennaio 2018 verrà organizzata una mostra al MuPa (Museo del Paesaggio) di Boccafossa, dove saranno esposte le opere realizzate dagli artisti durante la residenza.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Inaugurata ieri
26-11-2023
Inaugurata ieri "RI-NASCITE" al Museo del Paesaggio di Torre di Mosto
[Scogliera Viva: aperte le iscrizioni per la decima edizione]
18-03-2021
Scogliera Viva: aperte le iscrizioni per la decima edizione
[Natale a Porto Santa Margherita]
19-12-2020
Natale a Porto Santa Margherita
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738