[Summaga in festa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
"Il Colibrì": una giornata per conoscere un'educazione alternativa
11-01-2015 - Fossalta di Portogruaro: Open day all'istituto che offre approcci educativi non convenzionali

Open day in arrivo per “Il Colibrì”. La scuola attiva di Villanova ha organizzato una giornata-incontro che si terrà il 25 gennaio prossimo, dalle 10.00 alle 17.00, subito dopo le settimane di colloquio con i genitori. L’obiettivo dell’iniziativa è permettere al piccolo istituto di farsi conoscere e dare ai familiari la possibilità di avvicinarsi ad approcci educativi diversi da quelli convenzionali.
Questo plesso scolastico è una realtà decisamente peculiare nel territorio e crede fortemente nel suo motto: “Educare rispettando il ritmo naturale del bambino”. Il “Colibrì”, infatti, è un istituto dove i giovani hanno la possibilità di esprimersi liberamente, senza sentirsi giudicati. I 13 allievi della scuola, di età compresa tra i sei e i dodici anni, vengono istruiti seguendo le metodologie pedagogiche sviluppate da Freinet, Petersen, Pikler, Pearce, Wild, Parkhurst e Montessori. Con l’aiuto di una pedagoga educatrice, Sylvia Pensold, gli scolari apprendono il rispetto, per sé stessi e per gli altri, e a gestire il proprio carattere. Ciascun allievo non è “forzato” a imparare: viene, invece, stimolato, nel momento in cui lo ritiene migliore, attraverso l’uso di materiali strutturati.
«Crediamo molto nel rispetto dei tempi naturali – spiega Silvia Pensold –. I bambini hanno la grande capacità, quando vogliono imparare qualcosa, di farlo, spesso anche molto velocemente. Qui dentro non ci sono geni o ignoranti, ognuno è quello che deve essere e viene rispettato in quanto tale. Ciò permette al bambino di uscire dalla scuola sicuro di sé stesso e di ciò che vuole veramente fare».
L’esistenza di questa realtà è resa possibile dalla normativa italiana sull’educazione parentale. I genitori, infatti, per poter istruire i propri figli a casa, devono dimostrare di avere le conoscenze per poter portare avanti un compito tanto delicato. Non tutti i genitori, però, sono insegnanti. In questo caso, i familiari possono accedere all’istruzione casalinga appoggiandosi a terzi, tra i quali, appunto, scuole come il “Colibrì”.
Nato ormai da tre anni, questo istituto aveva inizialmente sede a Giai di Gruaro. Oggi, invece, beneficia dei locali messi a disposizione dalla cooperativa “Il Gabbiano Jonathan”. La struttura, concessa in locazione per i prossimi due anni, a partire dal 22 settembre 2014, è dotata anche di una piccola cucina, mensole sulle quali i bambini tengono tazze e piatti che provvedono personalmente a lavare, nonché di una piccola sala di “riposo”: qui i ragazzini che ne sentono il bisogno possono ritirarsi per un breve tempo, comunque non superiore a un’ora.

Massimiliano Drigo

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Tir perde ruota che centra un’auto]
22-03-2015
Tir perde ruota che centra un’auto
[Vandali devastano falegnameria]
21-03-2015
Vandali devastano falegnameria
[Tir perde ruota che centra un’auto]
21-03-2015
Signora borseggiata in coda al mercato
  FOSSALTA DI PORTOGRUARO
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738