La 32^ edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro sarà dedicata al compositore Johannes Brahms. Dopo il successo dello scorso anno, con un focus sulla figura di Ludwig Beethoven, il festival porrà l'attenzione su un altro grande compositore tedesco, attivo in pieno Ottocento. Tutti i dettagli del Festival di Musica, che si svolgerà dal 21 agosto al 12 settembre, sono stati resi noti questa mattina nella conferenza stampa che si è tenuta presso il Municipio di Portogruaro.
«Il Festival 2014 – ha spiegato il direttore artistico Enrico Bronzi – prende spunto dallo straordinario libricino “Lo scrigno del giovane Kreisler”, un'antologia di autori della letteratura tedesca, che è stata curata proprio da Johannes Brahms. L'opera costituisce un'intrusione negli aspetti più intimi della formazione letteraria e musicale del grande compositore tedesco. Vi si fondono filosofia, letteratura e musica. I temi trattati sono l'amicizia, la saggezza, la libertà, lo stato, la religione. Tra tutte queste tracce, ne abbiamo scelta una che rappresenta un ricchissimo filone: l'innocenza. Abbiamo cercato di cogliere le ragioni di questa presenza costante che si configura essenzialmente come nostalgia di una purezza perduta».
Il Festival 2014 attraverserà tutta la produzione del compositore, le Quattro Sinfonie, la grande musica da camera, i Lieder, le opere corali e un capitolo sullo storico equivoco tra musica zingaresca e ungherese. Molti dei recital o concerti saranno affiancati un piccolo ciclo di Lieder (canzoni), affidato ad un gruppo di giovani cantanti. Un'attenzione particolare sarà rivolta alle opere giovanili, cui Brahms, in età matura, confesserà di tenere particolarmente.
L'inaugurazione si terrà il 21 agosto al Teatro Russolo con il Trio di Parma. Tra gli appuntamenti in programma: venerdì 29 agosto si esibirà l'Orchestra di Padova e del Veneto, venerdì 5 settembre salirà sul podio l'Orchestra da camera di Mantova, venerdì 12 settembre sarà protagonista l'Orchestra Regionale Toscana diretta da Enrico Bronzi. Come nelle edizioni precedenti i contenuti del progetto artistico si fonderanno con altre arti, in primis la fotografia. «Abbiamo invitato due tra i più famosi fotografi specializzati nel settore della musica classica – ha affermato Bronzi –. Si tratta dell'olandese Marco Borggreve e dello spagnolo Josep Molina, che spiegheranno come si è evoluto il rapporto tra musica e arti multimediali». I due fotografi esporranno i loro lavori nella Galleria d'Arte Contemporanea Ai Molini in una mostra che sarà inaugurata venerdì 22 agosto. Non mancheranno i momenti di approfondimento con la rassegna “Penombre”, che porterà in città ospiti di spicco del mondo culturale come Quirino Principe, Guido Barbieri, Alberto Battisti, Nicola Scaldaferri e Claudio Bolzan. «Sono orgoglioso di questa manifestazione – ha commentato il sindaco di Portogruaro, Antonio Bertoncello –. La nostra città si configura sempre più come polo di riferimento culturale in tutto il Veneto».
Vito Digiorgio