[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cultura & Spettacolo
Cultura & Spettacolo
[news con video]Trionfale Festa della Musica venerdì sera a Portogruaro
23-06-2013 - Portogruaro: Migliaia di persone assiepate in città per assistere al concerto diffuso

Un trionfo. Un successo al di là di ogni migliore aspettativa che avvalora la scelta del Comune di Portogruaro di entrare nel circuito europeo della Festa della musica, celebrata venerdì in città e paesi del Vecchio Continente in coincidenza con il solstizio d’estate. Complice anche il bel tempo, la città è stata invasa dalla musica già dal tardo pomeriggio: gruppi di ogni genere e provenienza – complessivamente 36, per oltre 250 musicisti, in arrivo da tutto il Nordest e non solo – si sono “appropriati” di ogni angolo del centro, dei portici, delle piazzette, delle vie e  il pubblico, man mano sempre più numeroso, ha avuto soltanto l’imbarazzo della scelta, offerta dal grande concerto diffuso che si stava realizzando.
Più si avvicinava la sera e più Portogruaro si affollava, tanto che, ad assistere al singolare e spettacolare evento finale erano migliaia le persone letteralmente assiepate in piazzetta Pescheria. Alle 22, il clou della festa, magistralmente e follemente diretta dalla Banda Osiris e in particolare da Roberto Carlone.
Al segnale convenuto, sul fiume Lemene hanno fatto il loro ingresso le “batee”, che hanno aperto la serata dando il ritmo a colpi di remi. Via via gruppi di musicisti sempre più numerosi – illuminati dall’occhio di bue governato dall’altra parte della riva – hanno cominciato a suonare la partitura di “Cittadacqua” ed è stato un crescendo di musica suonata dal fiume e poi dai balconi e dalle finestre (irresistibile il momento in cui la Banda, dai balconi, richiamata dal dj muezzin, ha mandato in visibilio il pubblico) , fino all’arrivo del “gruppone” di fiati e percussioni in piazzetta Pescheria.
Da lì il palcoscenico è stato conquistato dalla Banda Osiris, che ha trascinato tutti in una serata di grande musica all’insegna del divertimento puro, chiusa dall’ingresso sul palco di tutti i musicisti coinvolti (gratuitamente!) nell’evento finale, dai saluti di rito e il giusto tributo sia al deus ex machina dell’evento, Roberto Carlone, sia all’assessore Maria Teresa Ret che ha fortemente voluto la Festa della musica a Portogruaro. E per chiudere in bellezza, una lunga notte di serenate e “fuori programma” musicali offerti dai musicisti, che, cogliendo lo spirito della Festa, hanno suonato per il puro piacere di farlo e di regalare a tutti una serata indimenticabile. Con la promessa di ripeterla …il prossimo anno.




Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Tir perde ruota che centra un’auto]
22-03-2015
Tir perde ruota che centra un’auto
[Vandali devastano falegnameria]
21-03-2015
Vandali devastano falegnameria
[Tir perde ruota che centra un’auto]
21-03-2015
Signora borseggiata in coda al mercato
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738