Un trionfo. Un successo al di là di ogni migliore aspettativa che avvalora la scelta del Comune di Portogruaro di entrare nel circuito europeo della Festa della musica, celebrata venerdì in città e paesi del Vecchio Continente in coincidenza con il solstizio d’estate. Complice anche il bel tempo, la città è stata invasa dalla musica già dal tardo pomeriggio: gruppi di ogni genere e provenienza – complessivamente 36, per oltre 250 musicisti, in arrivo da tutto il Nordest e non solo – si sono “appropriati” di ogni angolo del centro, dei portici, delle piazzette, delle vie e il pubblico, man mano sempre più numeroso, ha avuto soltanto l’imbarazzo della scelta, offerta dal grande concerto diffuso che si stava realizzando.
Più si avvicinava la sera e più Portogruaro si affollava, tanto che, ad assistere al singolare e spettacolare evento finale erano migliaia le persone letteralmente assiepate in piazzetta Pescheria. Alle 22, il clou della festa, magistralmente e follemente diretta dalla Banda Osiris e in particolare da Roberto Carlone.
Al segnale convenuto, sul fiume Lemene hanno fatto il loro ingresso le “batee”, che hanno aperto la serata dando il ritmo a colpi di remi. Via via gruppi di musicisti sempre più numerosi – illuminati dall’occhio di bue governato dall’altra parte della riva – hanno cominciato a suonare la partitura di “Cittadacqua” ed è stato un crescendo di musica suonata dal fiume e poi dai balconi e dalle finestre (irresistibile il momento in cui la Banda, dai balconi, richiamata dal dj muezzin, ha mandato in visibilio il pubblico) , fino all’arrivo del “gruppone” di fiati e percussioni in piazzetta Pescheria.
Da lì il palcoscenico è stato conquistato dalla Banda Osiris, che ha trascinato tutti in una serata di grande musica all’insegna del divertimento puro, chiusa dall’ingresso sul palco di tutti i musicisti coinvolti (gratuitamente!) nell’evento finale, dai saluti di rito e il giusto tributo sia al deus ex machina dell’evento, Roberto Carlone, sia all’assessore Maria Teresa Ret che ha fortemente voluto la Festa della musica a Portogruaro. E per chiudere in bellezza, una lunga notte di serenate e “fuori programma” musicali offerti dai musicisti, che, cogliendo lo spirito della Festa, hanno suonato per il puro piacere di farlo e di regalare a tutti una serata indimenticabile. Con la promessa di ripeterla …il prossimo anno.