«È il fiore all’occhiello della Provincia di Venezia, uno dei teatri più belli e prestigiosi di tutto il Nordest». A dirlo è Pierluca Donin, il quale – durante la presentazione della nuova stagione teatrale del Russolo – non ha mancato di osservare come quello portogruarese sia oggi uno dei pochi teatri in “attivo”, con numeri di presenze in costante aumento e con una cura alla cartellonistica di primissimo piano. E in effetti anche la stagione ormai alle porte non farà rimpiangere quelle passate, con una qualità straordinaria e un’attenzione per il grande pubblico molto curata. «Sarà un teatro per tutti – ha spiegato Davide Masarati, direttore artistico del Teatro Russolo –, che aprirà martedì 13 novembre con un’anteprima straordinaria, il “MacBeth” con Giuseppe Battiston e Frederique Loliée».
La prosa
Oltre al «MacBeth» del friulano Battiston, quest’anno la prosa regalerà altri momenti davvero imperdibili. Giovedì 22 novembre ci sarà infatti «Una notte in Tunisia» con Alessandro Haber, poi si continuerà fino a marzo con «Honour», «A piedi nudi nel parco», «La cena dei cretini», «Mi scappa da ridere» con Michelle Hunziker e «Gl’innamorati».
Il cabaret
Anche il cartellone del cabaret sarà di primo piano. Aprirà le danze giovedì 29 novembre Paolo Cevoli con il divertentissimo «La penultima cena», poi si proseguirà con Paolo Migone e il suo «Gli uomini vengono da marte, le donne da venere», con Giobbe Covatta e «2112 (Tra cento anni)», e con Gioele Dix che torna in teatro dopo parecchi anni di assenza con «Nascosto dove c’è più luce».
La danza e il balletto
Per gli appassionati della danza e del balletto ecco tre date imperdibili: venerdì 14 dicembre con «La sagra della Primavera», domenica 20 gennaio con «Alice nel paese delle meraviglie» e mercoledì 13 marzo con «La vera storia di Zorba il greco».
Il Porto del Teatro
La grande novità di quest’anno riguarda il cartellone dedicato al teatro di casa nostra, quello amatoriale, che ci regalerà quattro date assieme alle compagnie La Bottega, il Laboratorio Teatrale Portogruarese, La Gazza ladra e l’Associazione Teatroviaggiante. Come ogni anno, poi, ci sarà il teatro per le scuole, per i giovanissimi e l’offerta “Il mio abbonamento”, dove potersi costruire il proprio pacchetto ad hoc, con spettacoli su misura.
Giulio Serra
(In allegato il calendario della stagione)