[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Lo spirito olimpico sul cielo di Portogruaro
25-01-2026 - Portogruaro

C’erano molta attesa e curiosità a Portogruaro per il passaggio venerdì mattina della Fiamma Olimpica che in un mondo lacerato da odio e guerre rappresenta ancora un importante simbolo di pace.
Per gli antichi greci, il fuoco aveva una caratteristica divina — si credeva che fosse stato rubato agli Dei e donato agli uomini da Prometeo. Per questo motivo il fuoco era presente anche in molti santuari. Un fuoco veniva tenuto acceso permanentemente sull'altare del tempio di Estia ad Olimpia. Durante i Giochi Olimpici, che onoravano Zeus, venivano accesi ulteriori fuochi nel suo tempio e in quello di sua moglie, Era. La moderna fiamma olimpica viene accesa sul luogo dove sorgeva il tempio di Hera.

La fiamma apparve per la prima volta ai Giochi olimpici moderni nel 1928: l’architetto olandese Jan Wils  aveva infatti incluso una torre nel suo progetto dello stadio olimpico per la IX Olimpiade, ed ebbe l'idea di tenervi acceso un fuoco. Il 28 luglio 1928, durante la cerimonia di apertura, un dipendente della compagnia elettrica di Amsterdam accese il primo fuoco olimpico nella cosiddetta Torre di Maratona, conosciuta dagli olandesi come il "posacenere della KLM".
L'idea di una fiamma olimpica fu accolta con entusiasmo. Nel 1936, in occasione delle Olimpiadi di Berlino, il dirigente e scienziato dello sport tedesco Carl Diem concepì l'idea di una staffetta per la torcia olimpica, che venne ben accolta dal CIO e dal comitato organizzatore dei Giochi tedeschi. Furono 3.422 i tedofori che, percorrendo i più di 2.400 km che separano le due città, portarono la torcia da Olimpia a Berlino. L’ultimo tedoforo fu l’atleta tedesco Fritz Schilgen, che ebbe così l’onore di accendere il braciere nello stadio.

Nella Città del Lemene sono stati centinaia i cittadini che, in centro storico, hanno accolto il passaggio della Fiamma Olimpica in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026. I tedofori, arrivati da Concordia Sagittaria, hanno attraversato Borgo Sant’Agnese percorrendo le vie Cavour, Seminario, Garibaldi, Abbazia e Martiri, con ingresso in piazza della Repubblica, dove davanti al Municipio è avvenuto uno dei cambi alla presenza dei sindaci del mandamento Portogruarese. Non è mancata musica e intrattenimento, con la partecipazione dello Sci Club di Portogruaro e della Sezione C.A.I. di Portogruaro.
A onorare il passaggio della Fiamma anche una rappresentanza della sezione Ana (Associazione Nazionale Alpini) Portogruaro, che a livello nazionale ha stipulato un accordo di collaborazione con la Fondazione Milano-Cortina. Ad allietare la mattinata anche gli alunni e le alunne degli istituti scolastici cittadini. Il corteo ha poi ripreso la marcia uscendo da Borgo San Giovanni per percorrere infine viale Trieste.

«La città – commenta il sindaco di Portogruaro, Luigi Toffolo – ha accolto nel migliore dei modi un appuntamento dal valore storico, sportivo ed etico. Un grazie è doveroso al Comitato Olimpico, alle Associazioni, alle scuole e a tutti i cittadini che hanno voluto rendere omaggio ai messaggi universali di pace, fratellanza, rispetto, amicizia ed eccellenza, unendo i popoli attraverso lo sport».


Maurizio Conti

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[La fiamma olimpica a Portogruaro, il sindaco Toffolo: “Grazie a tutti i cittadini che hanno reso storica questa giornata” ]
24-01-2026
La fiamma olimpica a Portogruaro, il sindaco Toffolo: “Grazie a tutti i cittadini che hanno reso storica questa giornata”
[ La Fiaccola Olimpica a Portogruaro: emozione e coinvolgimento accompagnano il viaggio verso Milano-Cortina 2026! ]
23-01-2026
La Fiaccola Olimpica a Portogruaro: emozione e coinvolgimento accompagnano il viaggio verso Milano-Cortina 2026!
[Olimpiadi invernali di Milano-Cortina: la fiamma olimpica a Portogruaro il 23 gennaio 2026]
19-01-2026
Olimpiadi invernali di Milano-Cortina: la fiamma olimpica a Portogruaro il 23 gennaio 2026
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[MAW]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738