Fino al 21 febbraio 2026 è possibile mandare la propria candidatura per affiancare il Comune di Teglio Veneto in un progetto di dimensione europea denominato "Bridging HERitage: Women's contribuiton to European Cultural Development" che si inscrive all'interno ed è finanziato dal Programma Cittadini, Uguaglianza, Diritti e Valori (CERV).
Il progetto, approvato a novembre 2025, ha come obiettivo quello della valorizzazione del contributo femminile allo sviluppo culturale europeo attraverso un lavoro condiviso e cooperativo tra diversi Paesi dell'Unione europea tra cui Paesi Bassi, Spagna, Polonia, Portogallo, Serbia, Lettonia e Romania, oltre che, ovviamente l'Italia. Si tratta di un'esperienza che permetterà di approfondire storie, luoghi e tradizioni legate al ruolo della donna nella cultura europea e che rappresenta un'opportunità di scoperta e crescita a chi ne prenderà parte e che entrerà a far parte di un gruppo di lavoro locale all'interno del quale condividerà idee, storie ed esperienze con persone di altri paesi. Il progetto avrà una durata di ventiquattro mesi, con fine entro il 31 ottobre 2027 e prevede diverse mobilità nei vari Paesi partner, durante le quali si avranno confronti e incontri con altre culture e si condivideranno gli obiettivi e le evoluzioni del progetto stesso.
A settembre 2026, Teglio Veneto ospiterà le varie delegazioni dei Paesi coinvolti in un evento dedicato al tema della cultura e del ruolo delle donne nell'arte e creatività, durante il quale si susseguiranno attività di confronto, laboratorio e scambio. Per la creazione del gruppo di lavoro locale, quindi, il Comune ha indetto una manifestazione di interesse finalizzata alla selezione di cittadini e cittadine di Teglio Veneto interessati, che siano in possesso dei seguenti requisiti:
- maggiore età;
- interesse per i temi culturali, storici e del patrimonio locale ed europeo;
- conoscenza minima della lingua inglese, sufficiente a partecipare ad attività di gruppo, visite e momenti di scambio internazionale;
- disponibilità a partecipare alle attività locali e alle mobilità internazionali previste;
- residenza nel Comune di Teglio Veneto e comuni limitrofi.
Il progetto coprirà i costi dei viaggi e della partecipazione alle attività previste.
Se interessati, i cittadini possono presentare la propria candidatura attraverso la compilazione dell'apposita documentazione disponibile presso l’Ufficio Segreteria del Comune di Teglio Veneto (lunedì 09:30-12:30, martedì mercoledì e venerdì 09:30-13:00, giovedì 15:15-17:15) o sul sito istituzionale www.comune.teglioveneto.ve.it e inviarla a: protocollo@comune.teglioveneto.ve.it.
Scarica allegato
![[Portogruaro: l’associazione “Il filo delle donne” esordisce con un evento dedicato ai consultori e alla legge 194]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030371.jpg)
![[“Porto... l'Autore”: Pierluigi Franco presenta “Cosa resta del'Europa. Il destino dell'Unione tra crisi e rilancio”]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031364.jpg)
![[Il Premio impresa ambiente giunge alla sua XIII edizione: ancora pochi giorni per mandare la propria candidatura]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031386.jpg)