Dopo una settimana di presenze record nel cuore della città, Portogruaro si prepara a vivere la notte di San Silvestro con un programma che accompagnerà residenti e visitatori fino all’Epifania. Dal 22 al 28 dicembre sono state almeno 20mila le persone che hanno affollato piazza della Repubblica e le vie del centro, tra street food, laboratori per bambini e l’immancabile incontro con Babbo Natale.
Un risultato che l’amministrazione comunale legge come un segnale di forte partecipazione. «È stato un Natale all’insegna della gioia e della riscoperta del senso di comunità» dichiarano il sindaco Luigi Toffolo e il vicesindaco Michele Lipani, soddisfatti per l’affluenza e per la risposta del territorio. «La strada è tracciata e dobbiamo proseguire in questa direzione».
Sulla stessa linea il consigliere delegato agli Eventi, Gabriele Verri, che sottolinea come «ventimila persone in sei giorni rappresentino un risultato importante, pronto a crescere con le manifestazioni dei prossimi giorni».
Intanto, in vista dei festeggiamenti di fine anno, è scattata l’ordinanza che vietata l’uso di petardi e fuochi d’artificio su tutto il territorio comunale dal 30 dicembre al 7 gennaio, per ragioni di sicurezza e tutela degli animali.
San Silvestro: musica, spettacoli e brindisi in piazza
Il pomeriggio del 31 dicembre si apre alle 15.30 con il Christmas Show, seguito alle 17.30 da baby dance e balli di gruppo.
Dalle 21 alle 2, sul palco degli Elfi in piazza della Repubblica, spazio alla grande festa di Capodanno con Frittura Mista & DjSet by Andrea Della Ricca, che accompagnerà il pubblico fino al brindisi di mezzanotte e oltre.
1 gennaio: il Concerto di Capodanno al Russolo
Il nuovo anno si apre con un pomeriggio di giochi musicali alle 15.30, mentre alle 17 il teatro Russolo ospita il tradizionale Concerto di Capodanno, eseguito dall’Orchestra di Fiati della Fondazione Musicale Santa Cecilia.
La festa prosegue in piazza con baby dance alle 17.30 e il live dei Mist Party Band alle 18.30.
Dal 2 al 5 gennaio: laboratori, musica e spettacoli
Il programma resta fitto anche nei giorni successivi:
15.00–17.00: laboratorio creativo degli Elfi
15.30: Christmas Quiz Show
17.30: Music Games
21.00: Dj Set Rich
15.00–17.00: laboratorio degli Elfi
17.30: baby dance
20.30: concerto dei Turbomax
pomeriggio: laboratorio creativo
15.30: Christmas Dance Academy
18.30: live dei RockBox
11.00: dj Nicola Flumian
15.30: giochi e canti con gli Elfi
Il giorno dell’Epifania sarà una vera festa per famiglie e bambini:
11.00: dj Sclosa
15.30: attesissima Befana acrobatica, che si muoverà tra il pubblico
17.30: baby dance
18.30: cerimonia di chiusura del Villaggio con le autorità
21.00: al teatro Russolo, il musical A Christmas Carol, tratto dal racconto di Charles Dickens
Lo spettacolo sarà replicato anche mercoledì 7 gennaio, sempre alle 21.
Tra musica, teatro, laboratori e tradizioni, il centro storico continuerà a essere il cuore pulsante delle festività fino all’Epifania, con un afflusso di pubblico che — se i numeri dei giorni scorsi sono un indicatore — è destinato a crescere ancora.
![[Cambio sede sportello servizi cimiteriali da Asvo agli uffici comunali di via Seminario 5 ]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031284.jpg)
![[Caorle Christmas Time: dal 6 dicembre la magia del natale sul mare, nasce il più grande villaggio di “chinonsò” in Italia]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031103.jpg)
![[Portogruaro inaugura il 2026 con il Concerto di Capodanno dell’Orchestra di Fiati Santa Cecilia]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031283.jpg)