In vista delle festività di fine anno, il Comune di Portogruaro ha emanato una nuova ordinanza che vieterà l’uso di materiali esplodenti, fuochi d’artificio e petardi su tutto il territorio comunale dal 30 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026.
Il provvedimento è stato trasmesso a Prefettura, Questura, forze dell’ordine, enti di soccorso e associazioni del territorio.
L’ordinanza nasce dalla necessità di garantire la tranquillità urbana e la tutela dei soggetti più deboli, come bambini, anziani, persone malate o ricoverate, oltre che degli animali domestici e selvatici, spesso traumatizzati dal fragore dei botti.
Il Comune ricorda che l’uso incontrollato di artifici pirotecnici può provocare:
Pur non potendo vietare la vendita dei prodotti pirotecnici autorizzati, l’amministrazione può limitarne l’uso per motivi di sicurezza e salute pubblica.
Nel periodo indicato sarà vietato:
Il divieto riguarda tutto il territorio comunale, senza eccezioni.
Chi non rispetterà il provvedimento rischia una sanzione amministrativa di 50 euro, oltre alla confisca del materiale utilizzato.
La vigilanza sarà affidata alla Polizia Locale e alle altre forze dell’ordine.
![[Portogruaro inaugura il 2026 con il Concerto di Capodanno dell’Orchestra di Fiati Santa Cecilia]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031283.jpg)
![[Divieto botti a Capodanno]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0014943.jpg)
![[Cambio sede sportello servizi cimiteriali da Asvo agli uffici comunali di via Seminario 5 ]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031284.jpg)