Da giovedì 18 dicembre piazza della Repubblica si trasformerà nel cuore delle festività con l’allestimento delle casette natalizie, parte integrante della manifestazione “Il Porto…di Natale”. L’iniziativa accompagnerà la città fino al 6 gennaio 2026, con un calendario di eventi quotidiani.
Per consentire lo svolgimento della manifestazione, la giunta comunale ha deliberato la sospensione dei mercati settimanali del 25 dicembre e del 1 gennaio, entrambi cadenti di giovedì. Le due date verranno recuperate in un periodo successivo, probabilmente in primavera, in accordo con gli operatori del commercio al dettaglio su aree pubbliche.
«Il mercato settimanale è un appuntamento di fondamentale importanza per la nostra città e per i comprensori limitrofi – ha sottolineato il sindaco Luigi Toffolo –. Ci teniamo a tutelarlo e garantirlo, ma al contempo piazza della Repubblica è pronta a trasformarsi in una grande area natalizia, cuore dei festeggiamenti di fine anno».
Le casette e gli eventi
Saranno circa dieci le casette in piazza della Repubblica, dedicate alla somministrazione di alimenti e bevande, mentre in piazza della Pescheria troveranno spazio attività rivolte ai bambini e alle associazioni.
Dal 19 dicembre al 6 gennaio, il programma natalizio offrirà appuntamenti quotidiani, tra spettacoli, laboratori e momenti di intrattenimento, rendendo Portogruaro un punto di riferimento per le festività di fine anno.
![[Caorle Christmas Time: il Grinch conquista il pubblico, arrivano le mongolfiere]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031221.jpg)
![[Portogruaro: sospeso il mercato del giovedì per Natale e Capodanno]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031199.jpg)
![[Portogruaro, sospensione mercati settimanali]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0024849.jpg)