Presto cittadini e turisti di Portogruaro potranno tornare a godere della meravigliosa "Passeggiata sul Lemene": sono ufficialmente partiti i lavori che consentiranno una nuova fruizione dell'area che costeggia il fiume, lato Museo cittadino, approfittando del passaggio direttamente dai Mulini. Gli interventi termineranno a metà dicembre, sempre che il meteo sia benevolo e non ne causi rallentamenti e ritardi.
La ditta Edilizia 2009 di San Stino di Livenza si occuperà delle operazioni di riqualificazione che comprendono la demolizione e rimozione della pavimentazione per circa 7 metri quadri, la rimozione di ceppaia, una nuova soletta in cemento armato elettrosaldata di circa 15 metri quadri, la posa di pietra e ciotole analoghe alla pavimentazione esistente, il tutto per un costo di circa 13mila euro.
«Interveniamo – commenta l'Assessore ai Lavori Pubblici Ketty Fogliani – in un luogo suggestivo e pregiato della nostra città. La “Passeggiata sul Lemene”, oltre a meritare una messa in sicurezza per i cittadini, è un punto di attrazione fondamentale anche in chiave turistica, vista la presenza di un approdo anche per le barche. Sarà un sito che in chiave futura siamo intenzionati a valorizzare ulteriormente».
Il fiume Lemene, infatti, è stato oggetto anche di altre attenzioni in questi giorni: il Consiglio Comunale ha approvato il nuovo Piano di gestione degli spazi acquei in riferimento a navigazione e concessione degli stessi, regolamentando delimitazioni, ormeggi e approdi. Il documento passa ora al vaglio della Regione Veneto per il via libera definitivo, che sancirebbe una nuova vita del corso d'acqua che permette alla città di essere definita "la piccola Venezia".
![[Nuova vita per il fiume Lemene: aggiornato il piano di gestione della navigazione]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031193.jpg)
![[Nuovo asilo nido di Portogruaro: cominciano i lavori di ampliamento]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0029958.jpg)
![[Caorle, passeggiate ostruite da cumuli di sabbia trasportati dalla bora]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0020381.jpg)