Il centro storico si prepara a vivere una domenica di festa con la Giornata delle Associazioni, dei Bambini e dei Ragazzi, evento conclusivo della tre giorni dedicata a Sant’Andrea e primo grande appuntamento del calendario natalizio 2025.
L’attesa è alta, dopo l’inaugurazione ufficiale del Natale avvenuta ieri pomeriggio con l’accensione del grande albero di 13 metri in piazza della Repubblica, il concerto degli istituti scolastici e il suggestivo Presepe di Sagome allestito in piazzetta della Pescheria.
«Questo fine settimana – ha dichiarato il sindaco Luigi Toffolo – chiude gli eventi di Sant’Andrea e apre un mese ricco di appuntamenti natalizi. Puntiamo a un’edizione record per i visitatori: Portogruaro è baricentrica tra Pordenone, Treviso, Venezia e Udine, e si propone come polo culturale di riferimento».
Il programma di domenica
La giornata inizierà alle 10.30 in Borgo San Giovanni con una camminata nel parco di via Valle alla scoperta degli alberi e dei loro messaggi. Dalle 14 alle 16, in Galleria Degani, la Fondazione di Comunità Santo Stefano Onlus presenterà il progetto legato al bando n.34/2024.
Alle 15 in piazza della Repubblica, spazio al divertimento con il Giuoco dell’Oca tra le Pro Loco del Veneto Orientale, un momento di competizione e amicizia tra volontari. Alle 15.30 visita guidata al museo, seguita alle 17 da due eventi in parallelo: la visita alla mostra d’arte Levitas e lo spettacolo teatrale Out of Time al Teatro Comunale.
Natale 2025 prende il via
In contemporanea, proseguono i primi eventi natalizi. Domani, dalle 15 alle 17, in piazzetta della Pescheria si terrà il laboratorio creativo degli elfi. Alle 17.30, sul palco di piazza della Repubblica, spazio alla baby dance e ai balli di gruppo natalizi, mentre alle 17, al Teatro Russolo, andrà in scena lo spettacolo per bambini della Compagnia del Buco.
Lunedì 8 dicembre, alle 14.30, è attesa la parata di Babbo Natale con saluti istituzionali e passeggiata tra le casette. Alle 14.50 il taglio del nastro con le autorità e l’apertura ufficiale della casetta di Babbo Natale, che accoglierà i bambini dalle 15 alle 18. A chiudere la giornata, alle 17.30, il concerto gospel “The Colours of Gospel” sul palco della piazza.
![[Legalità: Portogruaro aderisce al protocollo di Regione Veneto, Prefetture, ANCI e UPI]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031227.jpg)
![[Annone, la Protezione Civile ha messo in sicurezza l'Albero di Natale]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0019896.jpg)
![[Caorle Christmas Time: il Grinch conquista il pubblico, arrivano le mongolfiere]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031221.jpg)