[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
“Come difendere i più piccoli dai pericoli della rete”, il progetto di formazione targato Rotary Club
07-12-2025 - Portogruaro: Martedì 9 dicembre la presentazione ai media

Martedì 9 dicembre alle 14.30, presso la Sala del Consiglio Comunale di Portogruaro, verrà presentato il progetto "Come difendere i più piccoli dai pericoli della rete" promosso da Rotary Club Portogruaro, in collaborazione con l'associazione Prometeo di Massimiliano Frassi (www.associaizoneprometeo.org). Si tratta della più importante campagna informativa/preventiva mai realizzata prima su un singolo territorio sul tema dei pericoli della rete e degli adescamenti a danno dell’infanzia.

Il progetto prevede la formazione di circa mille insegnanti e cinquemila genitori della scuola primaria e secondaria di primo grado: verranno messe a disposizione della collettività professionalità e risorse dei soci del Rotary Club, che nel suo 71° anno di attività non smette di promuovere progetti di sviluppo sociale e iniziative su problemi emergenti ed attuali come quello fulcro di questo progetto.

Adescamenti in rete e pedofilia sono sicuramente una delle piaghe dei nostri tempi e da più di 25 anni l'Associazione Prometeo è in prima linea nel combatterle e promuovere una cultura attenta e focalizzata sui bambini e sui loro diritti intoccabili e inviolabili. Prometeo Onlus è l'associazione più operativa in Italia ed è riconosciuta anche a livello internazionale, con le collaborazioni dell'FBI e Scotland Yard.

“In Veneto la Prometeo ha lavorato tantissimo in questi anni - spiegano dall'associazione-. È un territorio che, purtroppo, ha dato tanto lavoro in termini di vittime che hanno chiesto aiuto, ma anche fortunatamente un territorio generoso. Non sempre le comunità si stringono intorno alle vittime e ai più piccoli che presentano disagi; qua invece il terreno è stato fertile, per trovare quella solidarietà che permetta ai soggetti coinvolti di riprendersi. D’altro canto non esiste in Italia un’isola “felice”. Ovviamente là dove operi di più, maggiori saranno i casi che verranno alla luce. L’auspicio è che questo sia solo il primo step di un percorso ancora più lungo e continuativo nel tempo.”

I docenti che, dopo i genitori, sono le persone più a contatto con bambini e adolescenti, potranno arricchire la loro formazione e dare vita ad altri progetti di questo tipo anche in altri territori.
Alle famiglie verrà donato un opuscolo informativo, mentre ai docenti verrà donato un libro di Massimiliano Frassi.
Gli Istituti scolastici interessati all’iniziativa sono i seguenti:
IC Pascoli e IC Marconi - Comune di Portogruaro
IC Bertolini - Comuni di Portogruaro, Fossalta di Portogruaro, Teglio Veneto
IC Tito Livio - Comune di San Michele al Tagliamento – Bibione
IC A. Palladio - Comune di Caorle
IC I. Nievo - Comuni di Cinto Caomaggiore, Gruaro, Annone Veneto, Pramaggiore
IC R. Levi Montalcini - Comune di santo Stino di Livenza
IC Rufino Turranio - Comune di Concordia Sagittaria
Il programma formativo si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo 2026 secondo il calendario concordato con gli istituti scolastici che verrà distribuito anche alle famiglie degli alunni.

[scarica allegato] Scarica allegato

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Mulino ad Arte. L’innovazione tecnologica incontra la tradizione contadina]
17-10-2025
Mulino ad Arte. L’innovazione tecnologica incontra la tradizione contadina
[Il Rotary di Portogruaro impegnato contro i rischi della rete]
12-12-2025
Il Rotary di Portogruaro impegnato contro i rischi della rete
[Domani anche in Veneto il messaggio test di allarme pubblico IT-Alert]
20-09-2023
Domani anche in Veneto il messaggio test di allarme pubblico IT-Alert
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[MAW]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738