“Conosci le Pro Loco?” è il titolo del nuovo progetto promosso dal Consorzio Pro Loco Veneto Orientale, in collaborazione con le 12 associazioni Pro Loco del territorio, rivolto ai ragazzi e alle ragazze dai 16 anni in su degli Istituti Superiori del portogruarese.
L’iniziativa mira ad avvicinare i giovani al volontariato culturale e territoriale, offrendo loro l’opportunità di conoscere da vicino le attività delle Pro Loco e, se lo desiderano, di partecipare attivamente alla vita associativa del proprio paese.
Attraverso un volantino informativo distribuito nelle scuole, gli studenti possono inquadrare un QR code che apre un breve questionario. Chi lo compila può scegliere di essere contattato dalla Pro Loco locale, avviando così un percorso di coinvolgimento diretto.
“Dobbiamo far innamorare i nostri giovani ai nostri paesi, alle nostre tradizioni, ai dialetti, alla cultura, alla storia e all’enogastronomia del territorio” – sottolineano i promotori, convinti che i ragazzi possano portare nuove idee e una ventata di freschezza alle attività associative.
Le Pro Loco si dichiarano pronte ad accoglierli, offrendo esperienze formative che arricchiscono il curriculum scolastico e favoriscono una crescita personale e civica.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto ai Dirigenti scolastici e al personale docente per la disponibilità dimostrata nel sostenere il progetto.
Il messaggio finale è chiaro: “Noi ci siamo. E voi, conoscete le Pro Loco?”
 Scarica allegato
![[La Pro Loco di Portogruaro: custode delle tradizioni della città]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030733.jpg)
![[Banca Prealpi e VeGAL: un progetto per l’imprenditoria femminile]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030663.jpg)
![[Voce alle nuove generazioni: verso la Consulta dei Giovani di Sesto al Reghena]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030630.jpg)