[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Caorle e Bibione chiedono politiche concrete per salvare il commercio balneare
13-10-2025

Dopo il recente Summit G20Spiagge tenutosi a Riccione, le delegazioni locali di Confcommercio di Caorle e Bibione hanno espresso soddisfazione per l’attenzione finalmente rivolta alle esigenze del commercio nelle località balneari. Ma il messaggio che arriva dalle due cittadine del litorale veneto è chiaro: servono interventi strutturali per evitare la perdita di identità e vitalità economica.

Durante il summit, è emersa con forza la preoccupazione per il rischio di desertificazione commerciale e sociale in assenza di politiche mirate alla residenzialità stabile e al sostegno delle attività economiche locali. A intervenire sul tema sono stati Andrea Drigo, presidente di Confcommercio Bibione, e Corrado Sandrin, presidente di Confcommercio Caorle.

“Il commercio di prossimità è parte integrante dell’identità turistica – ha dichiarato Drigo – ma senza residenti stabili non può sopravvivere. Bibione, con pochi abitanti permanenti, fatica a garantire la presenza di lavoratori e famiglie durante l’inverno. Senza edilizia popolare e residenziale accessibile, anche le attività che vorrebbero restare aperte tutto l’anno sono in difficoltà.”

A pesare ulteriormente sono la stagionalità imposta dal calendario scolastico e l’aumento dei costi e degli adempimenti burocratici. Il risultato è un circolo vizioso: meno residenti, meno servizi, meno vitalità.

Sandrin ha invece posto l’accento sul caro affitti e sulla necessità di misure fiscali premianti per le attività che restano aperte almeno otto mesi all’anno: “I negozi di dettaglio sono un valore aggiunto per le località balneari. Il loro sostegno non è solo una questione economica, ma sociale. Il commercio è parte del tessuto comunitario.”

Le due associazioni propongono l’apertura di un tavolo di confronto tra i Comuni della Costa Veneta, la Regione e l’Ater, con il coinvolgimento della Camera di Commercio, per studiare interventi concreti di edilizia residenziale e bandi a favore delle microimprese.

Infine, Confcommercio Caorle e Bibione chiedono che le future edizioni del G20Spiagge dedichino uno spazio stabile alle esigenze del commercio, auspicando una maggiore partecipazione delle Associazioni di Categoria per portare una voce concreta e radicata nel territorio.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Confcommercio Portogruaro e Confartigianato Portogruaro diventano “partner” dell'Alleanza per la famiglia dell'area Portogruarese]
03-10-2025
Confcommercio Portogruaro e Confartigianato Portogruaro diventano “partner” dell'Alleanza per la famiglia dell'area Portogruarese
[Nelle spiagge del Veneto Orientale gli “Health and Rescue Day”]
16-07-2024
Nelle spiagge del Veneto Orientale gli “Health and Rescue Day”
[Il Don Pablo riconosciuto dalla Regione come luogo storico del Commercio]
07-09-2023
Il Don Pablo riconosciuto dalla Regione come luogo storico del Commercio
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[MAW]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738