[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Prende il via la campagna vaccinale antinfluenzale 2025-2026
05-10-2025

Ha preso ufficialmente il via la campagna di vaccinazione antinfluenzale 2025-2026 dell’Ulss 4 Veneto Orientale, con la distribuzione delle prime dosi agli ambulatori dei medici di medicina generale. La presentazione si è svolta nella mattinata del 1 Ottobre presso l’ospedale di San Donà di Piave, alla presenza del direttore generale Mauro Filippi, della direttrice del Dipartimento di Prevenzione Anna Pupo, e di dodici testimonial tra medici di famiglia e pediatri.

L’Ulss 4 ha acquisito 48.400 dosi di vaccino, destinate ai medici di medicina generale, ai pediatri di libera scelta, alle case di riposo, alle strutture sociosanitarie, agli ambulatori vaccinali aziendali e alle farmacie. Circa 40.000 dosi sono somministrate direttamente dai medici di famiglia e pediatri ai propri assistiti e alle categorie a rischio. Altre 3.000 dosi sono riservate alle strutture sociosanitarie, mentre le restanti sono gestite dal Servizio Igiene e Sanità Pubblica per operatori di servizi essenziali e cittadini impossibilitati a rivolgersi al proprio medico.

L’obiettivo dichiarato è quello di superare la copertura vaccinale dell’anno scorso tra gli over 65, che aveva raggiunto il 57%, la più alta del Veneto.

Sono impiegati diversi tipi di vaccino: potenziato per gli over 65, spray per i bambini tra i 2 e i 6 anni, e classico a sub-unità per le altre categorie. Tutti i vaccini sono stati formulati per proteggere dai tre ceppi influenzali indicati dall’OMS.

Le sedute vaccinali negli ambulatori del Servizio Igiene e Sanità Pubblica inizieranno a fine ottobre e proseguiranno per tutto novembre. Due “open day” si svolgeranno sabato 25 ottobre e sabato 29 novembre, con accesso libero o su prenotazione, per ricevere sia il vaccino antinfluenzale che quello anti-COVID.

Anche la vaccinazione anti-COVID è raccomandata per anziani, persone fragili e personale sanitario. È prevista una sola dose, somministrabile insieme al vaccino antinfluenzale, aggiornata al ceppo virale SARS-CoV-2 LP.8.1.

La dottoressa Anna Pupo ha ribadito l’importanza della vaccinazione per prevenire forme gravi di influenza e ridurre il sovraffollamento nei pronto soccorso, ricordando anche le misure di protezione personale: igiene delle mani, copertura di naso e bocca, evitare di toccarsi il viso e restare a casa in caso di sintomi.

Le previsioni sull’andamento dell’epidemia influenzale sono simili a quelle dell’anno scorso, con inizio a dicembre e picco previsto dopo le vacanze natalizie. Il periodo consigliato per vaccinarsi è ottobre-novembre, con possibilità di farlo anche a dicembre.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Campagna vaccinale contro l'influenza, il testimonial e primo vaccinato all'Ulss 4, Mino, 97 anni:
16-10-2024
Campagna vaccinale contro l'influenza, il testimonial e primo vaccinato all'Ulss 4, Mino, 97 anni: "Il vaccino ci aiuta a stare meglio, vaccinatevi"
[Lotta all'influenza: le farmacie aderenti alla campagna vaccinale]
21-10-2024
Lotta all'influenza: le farmacie aderenti alla campagna vaccinale
[Presentata la stagione 2025/26  del Russolo]
02-10-2025
Presentata la stagione 2025/26 del Russolo
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[MAW]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738