Si è conclusa in un'atmosfera di profonda emozione e partecipazione la celebrazione dell'80° anniversario di Confcommercio Portogruaro-Bibione-Caorle, tenutasi il 28 settembre 2025 presso la suggestiva e gremita cornice del Municipio di Portogruaro.
La giornata, ricca di momenti significativi, ha dimostrato la forza e l'unità di una grande associazione di rappresentanza, capace di unire intere generazioni di commercianti e di guardare al futuro con fiducia.
L'evento è stato un viaggio indimenticabile attraverso le radici, la visione e i protagonisti del nostro territorio. La lettura del verbale di riunione e costituzione risalente al 22 giugno 1945 ha rappresentato un momento di grande commozione, onorando il coraggio e la lungimiranza dei soci fondatori. Il Presidente mandamentale Manrico Pedrina ha sottolineato che questa celebrazione è stata un omaggio al "lavoro incessante di intere generazioni di commercianti" che hanno creduto e investito nel territorio. “Un grande grazie ai Dirigenti di ieri e di oggi, portabandiera degli 11 Comuni del mandamento, il nostro meraviglioso territorio”.
La mattinata è stata arricchita da eleganti intermezzi musicali a cura delle Professoresse Ilaria Mariuzzo ed Eva Conte, oltre a proiezioni di video emozionali che hanno ripercorso la storia dell'associazione. Un'esibizione suggestiva di un pianoforte sospeso all’esterno ha creato un'atmosfera magica che rimarrà nel cuore e nella memoria di tutti i presenti.
La cerimonia ha celebrato il passato e il futuro, con riconoscimenti speciali conferiti agli eredi dei fondatori, ai giovani imprenditori e ai precedenti direttori e presidenti e a tutti i collaboratori Confcommercio.
L'evento ha confermato ancora una volta che Confcommercio è un "faro e guida sicura per le imprese e l’intera comunità". L'unione e la partecipazione massiccia di commercianti, istituzioni e un vasto pubblico hanno dimostrato che l'associazione è una "bussola" a servizio dello sviluppo economico e sociale del territorio.
“Confcommercio desidera esprimere ancora una volta la più profonda gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata indimenticabile - hanno commentato dall’Associazione -. Ancora un ringraziamento speciale a tutti i presenti, alle autorità intervenute, agli sponsor e partner. La loro preziosa collaborazione è stata fondamentale per il successo dell'evento. Un grazie particolare al Comune di Portogruaro, nella persona del Sindaco Luigi Toffolo, al C.A.S.A. Consorzio Acquisti Servizi Ascom, nella persona del Presidente Remo Molena, a Fidimpresa Friulveneto, nella persona del Presidente Massimo Zanon, all’istituto di credito Prealpi San Biagio Banca di Credito Cooperativo, nella persona del Vice Presidente Vicario Luca De Luca e al Consorzio Vini Venezia, nella persona del Dirigente Stefano Quaggio. Un ringraziamento caloroso va anche all'Istituto Professionale "Lepido Rocco" di Caorle e ai suoi speciali studenti, che con la loro professionalità hanno contribuito a rendere la giornata impeccabile, dimostrando l'eccellenza formativa del territorio. Non ultimo, un plauso alla mano sapiente dei ristoratori che hanno deliziato i palati raccontando il territorio attraverso le leccornie preparate ad hoc per l’occasione speciale. A seguire una visita speciale guidata, organizzata con i partner TVO srl alla scoperta della nostra straordinaria Città dei Portici. Infine, un grazie di cuore a chiunque abbia contribuito, anche con la propria sola presenza o pensiero, a rendere questo 80° anniversario una celebrazione di cui andare fieri e che resterà nel cuore di tutti”.
Il Presidente Pedrina conclude: “Oggi ci troviamo a festeggiare un grande traguardo; celebriamo il coraggio e la lungimiranza di chi ha dato vita alla nostra associazione comprendendo il pieno senso dell’unione. Ai giovani, il compito di guardare avanti con responsabilità, orgoglio e consapevolezza. Questa giornata non è un punto di arrivo, ma una solida base per guardare al futuro con rinnovata energia, sapendo che Confcommercio continuerà a essere il punto di riferimento, la voce e il supporto per le imprese del territorio. E concludo, non posso non ringraziare tutti i nostri collaboratori attuali e passati che hanno contribuito a rendere grande la Nostra Associazione”.