Settembre si apre con una serie di interventi e manifestazioni che cambiano temporaneamente il volto della viabilità urbana a Portogruaro. Tre ordinanze emesse il 12 settembre 2025 dal Comune regolano circolazione e sosta in diverse zone della città, tra cantieri infrastrutturali e eventi sportivi.
Dal 15 settembre iniziano i lavori di estensione della rete in fibra ottica a banda ultra larga, affidati alla ditta Telebit spa. Gli interventi interesseranno viale Venezia, via Reghena, via S. Elisabetta, via Toti e via Baldissera. Per garantire la sicurezza, saranno istituiti divieti di sosta, transito pedonale e ciclabile, oltre a sensi unici alternati gestiti da personale qualificato. In viale Venezia, le attività saranno posticipate dopo le 8:30 nei giorni scolastici per ridurre i disagi. La segnaletica sarà curata dalla ditta esecutrice, con attenzione particolare all’accessibilità per residenti e mezzi di soccorso.
Dal 17 settembre, per due giornate lavorative, Livenza Tagliamento Acque S.p.A. eseguirà lavori di allacciamento fognario in via Monti, all’altezza del civico 20. Anche in questo caso, la circolazione sarà regolata con senso unico alternato, sempre sotto la supervisione di movieri esperti. La segnaletica temporanea sarà gestita dalla ditta, e la viabilità sarà ripristinata progressivamente al termine dei lavori.
Il weekend del 20 e 21 settembre vedrà il centro storico animarsi con “Open Sport 2025”, manifestazione dedicata alla promozione dell’attività sportiva. Per garantire lo svolgimento in sicurezza, Corso Martiri della Libertà, Piazza della Repubblica, via degli Spalti e i Campielli limitrofi saranno chiusi al traffico dalle 14:00 alle 20:00 il sabato e dalle 9:00 alle 20:00 la domenica. La sosta sarà vietata con rimozione forzata, ad eccezione dei mezzi degli organizzatori e di emergenza. I residenti potranno accedere alle proprie pertinenze solo in casi urgenti, con deroghe gestite dalla Polizia Locale.