[Villa Ivancinch]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Avviata la rete dei Centri Servizi della pesca e dell’acquacoltura: primo incontro operativo a Venezia
09-09-2025 - Portogruaro

Si è tenuto giovedì 4 settembre, presso la sede della Regione del Veneto a Venezia, il primo incontro operativo tra il FLAG Veneziano e i rappresentanti dei cinque Centri Servizi finanziati nell’ambito del Programma FEAMPA 2021-2027. L’incontro ha segnato l’avvio ufficiale della rete territoriale a supporto del comparto della pesca e dell’acquacoltura.

I Centri Servizi, promossi dalle principali associazioni di categoria aderenti al FLAG Veneziano – Legacoop, Confcooperative, AGCI, PescaAgri-CIA e Coldiretti – sono stati concepiti come punti di riferimento per le imprese del settore. Le sedi operative, localizzate strategicamente a Caorle e Cavallino Treporti, sono state pensate per garantire prossimità e accessibilità alle marinerie locali.

Durante l’incontro, è stato delineato il ruolo dei Centri Servizi: fornire assistenza tecnica e informativa ai potenziali beneficiari dei bandi regionali e del FLAG, promuovere l’animazione territoriale e sensibilizzare sulle sfide ambientali e di sostenibilità che il settore sta affrontando. L’iniziativa mira a rafforzare la capacità del sistema locale di cogliere le opportunità di finanziamento e accompagnare le imprese nella transizione ecologica.

All’incontro hanno partecipato, in rappresentanza delle associazioni promotrici, Igor Coccato, Daniela Novelli e Claudio Gusso (Legacoop), Maria Teresa Carta (Confcooperative), Mauro Vio (AGCI), Chiara Frasson e Angelo Cancellier (PescaAgri-CIA), e Matteo Gatto (Coldiretti). Presenti anche i funzionari regionali Giuseppe Cherubini e Martina Lucon, insieme ai tecnici di Agriconsulting incaricati dell’assistenza tecnica al Programma FEAMPA.

Antonio Gottardo, Presidente del FLAG Veneziano, ha sottolineato l’importanza dell’incontro: “Questo primo passo operativo segna l’avvio di una rete di presidi che sarà determinante per il comparto della pesca e dell’acquacoltura. I Centri Servizi non sono semplici sportelli, ma luoghi di accompagnamento, ascolto e innovazione.”

Con questo incontro, il FLAG Veneziano ha consolidato il proprio ruolo di raccordo tra istituzioni, associazioni e comunità locali, in linea con gli obiettivi del Piano d’Azione FARI (Futuro, Ambiente, Risorse, Innovazione), strumento strategico del Programma FEAMPA 2021-2027.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[A Portogruaro un convegno transfrontaliero sull’economia circolare]
25-06-2025
A Portogruaro un convegno transfrontaliero sull’economia circolare
[I pescatori di Portogruaro per l’ambiente]
17-04-2025
I pescatori di Portogruaro per l’ambiente
[Baldin:
11-11-2024
Baldin: "Pieno sostegno alla manifestazione dei pescatori"
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738