[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Presentata a Portogruaro la 43° edizione del Festival Internazionale di Musica
16-07-2025 - Portogruaro

Alla presenza del Sindaco di Portogruaro, dottor Luigi Toffolo, e di vari esponenti politici e del mondo della cultura è stata presentata martedì mattina all’interno della Sala consiliare del Palazzo Municipale la 43° edizione del Festival Internazionale di Musica di Portogruaro che quest’anno avrà come titolo “Modulazioni. Il continuum della musica” con Direzione artistica del maestro Alessandro Taverna.
Nel corso del suo articolato intervento il Primo cittadino della Città del Lemene ha sottolineato l’importanza della manifestazione ricordando che il Festival si inserisce in un programma di crescita culturale della città che quest’anno prevede anche le celebrazioni per i 140 anni dalla nascita del grande futurista portogruarese Luigi Russolo.
Il Sindaco ha anche ricordato che il Festival, organizzato dalla Fondazione Musicale Santa Cecilia, vuole avere un respiro che vada oltre la Città di Portogruaro coinvolgendo tutto il territorio, così come peraltro richiesto dalla Città Metropolitana di Venezia, guardando anche all’Austria e alla Slovenia.
Ha poi preso la parola l’ingegner Franco Grisan, da inizio 2025 Presidente della Fondazione Santa Cecilia, che ha sottolineato come il Festival sia un valore non solo per Portogruaro ma per tutto il territorio ribadendo la volontà di far crescere la manifestazione nei prossimi anni.
È quindi intervenuto Alessandro Taverna, Direttore anche del Teatro Verdi di Pordenone con cui in futuro si possono immaginare delle collaborazioni, che ha ricordato l’unicità del Festival portogruarese illustrando i punti qualificanti del cartellone che si aprirà il 25 luglio con “Aspettando il Festival” e terminerà il 15 settembre.
Quest’anno importante elemento di novità sarà rappresentato l’8 di agosto dal concerto di Dee Dee Bridgewater, regina indiscussa del jazz, cui farà seguito il 29 agosto il Concerto di inaugurazione con l’Orchestra Sinfonica della RAI.
Anche quest’anno molti concerti saranno preceduti da “PENOMBRE” il momento di riflessione nel corso del quale verrà spiegato il concerto serale.
Importanti anche le Masterclass che porteranno a Portogruaro 250 studenti provenienti da tutto il mondo.
Dopo il maestro Taverna sono intervenuti i rappresentanti dei maggiori Enti o Aziende che sostengono da anni l’evento portogruarese: Official Partner: Zignago Holding.  Partner: Santa Margherita, Generali con il progetto Valore Cultura, Leone Alato, Adriatico 2, Banca Prealpi San Biagio.
Numerosi molti altri Main Sponsor, Sponsor e Supporter: tutti ringraziati sia dal Sindaco che dal Direttore Artistico.
Per informazioni: Abbonamenti e biglietti singoli in vendita a partire da martedì 15 luglio. Il programma completo e tutte le informazioni inerenti alla biglietteria sono presenti sul sito www.festivalportogruaro.it


Maurizio Conti

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Il “Marconi” cuore culturale e religioso di Portogruaro]
14-09-2024
Il “Marconi” cuore culturale e religioso di Portogruaro
[“Brass Back to the Future”: secondo concerto della rassegna “Aspettando il Festival Internazionale di Musica” di Caorle]
15-08-2024
“Brass Back to the Future”: secondo concerto della rassegna “Aspettando il Festival Internazionale di Musica” di Caorle
[Dee Dee Bridgewater: la regina del Jazz mondiale al Festival di Portogruaro in esclusiva per Veneto e Friuli-Venezia Giulia]
11-07-2025
Dee Dee Bridgewater: la regina del Jazz mondiale al Festival di Portogruaro in esclusiva per Veneto e Friuli-Venezia Giulia
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738