Sono partiti lunedì 30 giugno 2025 i lavori di ristrutturazione della pavimentazione della pista del velodromo presso lo Stadio Comunale “P.G. Mecchia”, un intervento tanto atteso dalle realtà sportive locali e realizzato su impulso dell’Amministrazione comunale.
I lavori, affidati alla ditta Tagliapietra S.r.l. di Buttrio (UD) per un importo pari a 225.125,30 euro (IVA esclusa), sono stati progettati e saranno diretti dall’architetto Alberto Endrigo di Pordenone. Il cronoprogramma prevede un tempo di realizzazione di 120 giorni.
L’intervento consiste nella rimozione delle parti ammalorate, nella preparazione del nuovo fondo e nell’applicazione di uno speciale rivestimento tecnico conforme alle normative della Federazione Ciclistica Italiana, così da restituire alla struttura funzionalità e sicurezza.
“Da tempo le associazioni ciclistiche locali chiedevano la valorizzazione del velodromo, unico nel Nord Italia – aveva dichiarato l’Assessore ai Lavori Pubblici, Ketty Fogliani –. Finalmente potranno tornare ad allenarsi in condizioni ottimali”.
Soddisfatto anche il Sindaco Luigi Toffolo, che aveva sottolineato l’importanza dell’intervento “come investimento nel settore sportivo e nella promozione della pratica agonistica, in linea con la vocazione sportiva e comunitaria della città”.
I lavori rappresentano un passaggio cruciale per la valorizzazione dell’impianto, frequentato da atleti e società ciclistiche non solo locali, ma anche regionali e nazionali.
L’Amministrazione continuerà a monitorare l’avanzamento dei lavori, puntando alla riconsegna della struttura entro l’autunno.