Si terrà giovedì 22 maggio 2025, alle ore 12:00, presso la Sala Russolo della sede Municipale di Portogruaro, la sottoscrizione del Protocollo d’intesa tra il Sindaco del Comune di Portogruaro e il Sindaco del Comune di Concordia Sagittaria.
L’accordo è finalizzato alla realizzazione del progetto "Città del Lemene – Patrimonio d’Acque, di Storia e di Suoni", che punta a valorizzare il territorio attraverso la promozione del patrimonio storico, culturale e ambientale lungo il fiume Lemene. L’iniziativa rientra nella candidatura al bando “Città Veneta della Cultura”, con l’obiettivo di ottenere finanziamenti per interventi di rilancio turistico e culturale.
Il progetto mira a rafforzare la cooperazione tra i due comuni, mettendo in rete risorse naturali, siti archeologici, eventi e tradizioni locali. La firma dell’intesa rappresenta un passo importante per lo sviluppo della zona, che punta a diventare un polo di riferimento per la cultura e la valorizzazione del territorio fluviale.
![[Portogruaro città futurista: due giornate internazionali dedicate a Luigi Russolo]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031060.jpg)
![[Sfalcio delle alghe sul Lemene: previste limitazioni alla navigazione per 1 mese]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030979.jpg)