Uno degli asset culturali della Città del Lemene è certamente rappresentato dalla presenza in città del Corso di Laurea in Infermieristica che fa capo alla Scuola di Medicina e Chirurgia del Dipartimento di Medicina dell’Università degli Studi di Padova.
La sede di Portogruaro, collocata all’interno dello storico Palazzo “Giuseppe Calasanzio”, rappresenta una delle otto sedi che l’Ateneo Patavino ha dislocato sul territorio veneto per formare i giovani infermieri a una professione che richiede grande impegno ma che dà anche enormi soddisfazioni sotto il profilo umano e professionale (i diplomati al termine del corso triennale trovano immediata occupazione).
Dopo una serie di incontri negli Istituti superiori cittadini, nei giorni scorsi si è tenuto un incontro “Open day” presso la sede del Corso di Laurea per informare e coinvolgere un gruppo di giovani, e persone interessate, che per varie ragioni non erano stati raggiunti nel corso delle riunioni presso i singoli Istituti.
Nel corso dell’incontro tre dei cinque Tutor didattici, Claudia Candotti, Tilde Gattola ed Eric Lessi, hanno illustrato la struttura del Corso di Laurea, a cui si accede con un test di ammissione (inizio settembre 2025), spiegando ai potenziali futuri studenti la struttura del percorso di studi che al termine consente di conseguire una Laurea Abilitante (per operare in Italia ed in Europa per effetti delle normative che consentono la libera circolazione dei professionisti sanitari).
Un triennio nel corso del quale gli studenti alternano lezioni teoriche a tirocinio clinico e quindi, conseguito il titolo, possono proseguire gli studi per il biennio magistrale, il dottorato di ricerca (carriera universitaria verticale), oppure partecipare a dei Master di primo e secondo livello (carriera universitaria orizzontale).
Importanti nel corso dell’incontro le testimonianze di alcuni studenti del terzo anno che hanno raccontato le loro esperienze, fra le quali la collaborazione con le Protezioni civili di altri Paesi europei nel caso di catastrofi naturali.
Da ricordare che la sede di Portogruaro del Corso di Laurea (100 i posti disponibili per il primo anno) vanta il maggior numero di Borse di Studio che Associazioni, Enti e Privati mettono a disposizione degli studenti più meritevoli. Per informazioni: Segreteria Corso di Laurea in Infermieristica presso Palazzo “Giuseppe Calasanzio” in via Seminario,35 a Portogruaro (Tel. 0421-764960-62 - E-mail: cli.portogruaro@aulss4.veneto.it).
Maurizio Conti