È stato grazie all’intuizione e alla grande competenza di Boris Brollo, importante critico d’arte e Presidente dell’“Associazione Internazionale Arti Plastiche”, se si è arrivati a stabilire che l’opera a disegno esposta all’interno della Sala della Giunta nel Palazzo Municipale di Portogruaro raffigura Maria Zanovello (Milano, 18 gennaio 1876 – Laveno – Mombello, 29 febbraio 1964), moglie del grande futurista portogruarese Luigi Russolo (Portogruaro, 30 aprile 1885 – Laveno - Mombello, 4 febbraio 1947), figlio illustre della Città del Lemene.
“Tutto – spiega Boris Brollo - è nato da un errore su una pubblicazione uscita a Portogruaro dove Ritratto di Signora, olio su tela, di Luigi Russolo viene datato 1921. Mi ricordavo di un altro catalogo in cui era pubblicato lo stesso ritratto. Era il catalogo di una mostra del 2015 ad Ascona (Svizzera), mostra allestita da Franco Tagliapietra e Anna Gasparotto, dove il quadro riprodotto portava la seguente didascalia: Ritratto di Signora (Maria Zanovello) 1920. Lui l'aveva rivista dopo anni nel 1919”.
“Quindi – continua il critico d’arte grande esperto dell’opera di Luigi Russolo - mi sono ricordato di una sua opera a disegno da me esposta nel 2017, grazie al prestito dell'antiquario padovano dottor Luciano Franchi, nella mostra “Futurismo & PostFuturismo” presentata in catalogo dalla già direttrice della GAM di Udine, dottoressa Isabella Reale.
Questo ritratto somigliava tantissimo alla moglie del Russolo: la "famosa" Maria Zanovello! E guarda caso era stato acquistato assieme ad altre opere dal Comune di Portogruaro durante la reggenza dell'architetto Florio Favero. Quindi andai in Municipio di soppiatto, staccai il quadro e con meraviglia trovai sul retro l'autentica dell'opera da parte dell'archivio Russolo che così recita: ARCHIVIO LUIGI RUSSOLO - Disegno 1941, Maria Zanovello, moglie del Russolo. In fede: Boccato Renzo (il nome non si legge chiaramente)”.
Da ricordare infine che in una recente riunione del gruppo di lavoro convocato per celebrare il 140esimo anniversario della nascita di Luigi Russolo, presenti il Vicesindaco dottor Michele Lipani, il dottor Franco Grisan (della Fondazione S. Cecilia), la dottoressa Daniela De Marchi (Direttrice della Biblioteca civica), il signor Marcantonio Bolzicco e la professoressa Emanuela Ortis, Boris Brollo ha fatto notare che questa "scoperta" rileva come probabilmente il Comune sia in possesso dell'unico ritratto a disegno della moglie di Luigi Russolo.
Maurizio Conti