[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
[news con video]Fabiano Faorlin: un portogruarese in marcia sulle strade del mondo
07-12-2024 - Portogruaro

La maratona è una della gare più affascinanti, in particolare alle Olimpiadi; una gara dura e faticosa la cui  origine  risale alla leggenda di Filippide, un ateniese che, secondo Erodoto, corse tutta la distanza da Maratona ad Atene (o Sparta secondo alcune fonti), per annunciare la vittoria ateniese sui persiani nell'omonima battaglia del 490 a.C..
E numerose sono le maratone (42,195 km) o mezze maratone (21,097 km) disputate da Fabiano Faorlin, nato in Belgio da genitori italiani, poi rientrati in Patria mentre Fabiano ha deciso di stabilirsi a Liegi.
Famoso per aver attraversato l’Europa dal Belgio all’Italia nel 2005 e nel 2015 per festeggiare gli 80 e i 90 anni del padre, l’ultima volta seguito con un camper guidato dalla cugina Paola e dal fratello Gianfranco, l’atleta italiano ha partecipato a varie competizioni sia in Europa che negli Stati Uniti.
Ultima fatica in ordine di tempo la partecipazione alla recente edizione di Telethon Udine che si è disputata dal trenta novembre al primo dicembre su un circuito cittadino di poco meno di 2 km.
“Ho voluto partecipare a questa iniziativa di beneficenza – ci spiega Fabiano – per ricordare la scomparsa di mia madre a cui ero molto legato”.
Alla manifestazione hanno partecipato 22.000 runners provenienti dall’Italia e dai Paesi confinanti che hanno disputato la gara nella formula a staffetta.
Cosa diversa ha fatto Fabiano Faorlin che assieme ad altri venticinque atleti ha scelto di correre in solitaria per 24 ore di seguito piazzandosi al secondo posto nella classifica finale.
Fabiano, classe 1963, ha iniziato a praticare sport giocando al pallone per poi innamorarsi dell’atletica leggera.
“Ho sempre amato – ci spiega – correre all’aria aperta in mezzo alla natura e in Belgio a volte, con la mia compagna, prendo il treno e dalla località di destino rientro a casa correndo”.
Numerose le manifestazioni a cui ha partecipato e già per il prossimo anno ha in  programma di partecipare all’ultra-maratona (221 km) che si disputerà in Ungheria intorno al Lago Balaton e che lo impegnerà per sette giorni consecutivi di corsa.
Un personaggio unico il nostro Fabiano con migliaia di km sulle gambe e tanta voglia di continuare a correre lungo le strade del mondo.

Maurizio Conti




Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Oltre 850 iscritti per la mezza maratona da Lignano a Bibione]
26-06-2024
Oltre 850 iscritti per la mezza maratona da Lignano a Bibione
[Nasce la mezza maratona da Lignano a Bibione]
01-04-2024
Nasce la mezza maratona da Lignano a Bibione
[Oltre 850 iscritti per la mezza maratona da Lignano a Bibione]
09-05-2015
L'Avis organizza la Pedalata Telethon
  VIDEO: Fabiano Faorlin: un por...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738