Quest'anno sarà il il fine settimana del 30 novembre e 1 dicembre a segnare la fine della tradizionale Fiera di Sant'Andrea, "salutata" tramite i tanti eventi proposti dall'organizzazione.
SABATO
Si parte alle ore 10.30 presso il Palazzo Municipale (piazza della Repubblica 1) con l'incontro di sensibilizzazione "La pandemia silenziosa dell'antibioticoresistenza" dove interverranno i Dirigenti Sanitari dell'AULSS4 Veneto Orientale.
Alle ore 14.00, invece, l'Infopoint turistico (in piazza della Repubblica 7) proporrà la visita guidata gratuita "Portogruaro: la Città del Lemene", con degustazione di prodotti tipici a seguire, a cura di Confartigianato-Imprese Veneto Orientale (per quest'evento è richiesta la prenotazione su www.turismoveneziaorientale.it). La visita si ripeterà alle ore 16.00.
Per i più piccoli, dalle ore 15.00 alle ore 18.00 sarà aperta l'Area Kids presso la torre San Gottardo. Per i più grandi, sempre alle ore 15.00, ci sarà una visita guidata gratuita al Museo Nazionale Concordiese (via del Seminario 26) con il Gruppo Archeologico del Veneto Orientale e l'Associazione Fondazione Colluto; per l'occasione, il costo del biglietto d'ingresso al museo è di 4 euro a partecipante.
Per chi vuole ascoltare un pò di musica, alle ore 15.30 presso Palazzo Michielli, alle ore 16.45 presso Palazzo Pasquale e alle ore 17.00 presso Palazzo Longo suoneranno gli allievi della Scuola Musicale Santa Cecilia.
DOMENICA
Si comincia alle ore 10.00 presso l'Infopoint turistico da cui partirà la visita guidata gratuita "Portogruaro: la Città del Lemene", con degustazione di prodotti tipici a seguire, a cura di Confartigianato-Imprese Veneto Orientale (per quest'evento è richiesta la prenotazione su www.turismoveneziaorientale.it).
Alla stessa ora, presso la Biblioteca Comunale (via del Seminario 29), ci sarà invece la conferenza sul Metodo Montessori a cura dell'Associazione APS Pratichiamo il Futuro.
Per chi preferisce piuttosto uno spettacolo di danza, sarà possibile assistere alla performance di danza creativa "Fiume: linea, intensità, fluidità" presso l'Androne della Villa Comunale (via del Seminario) a cura di Paolo Riccardi (anche qui è richiesta la prenotazione su www.coveor.it).
L'Infopoint e TVO srl, poi, accoglieranno i bambini alle ore 14.30 per il laboratorio creativo "L'oca a spasso sul Liston" (sempre richiesta la prenotazione su www.turismoveneziaorientale.it).
Alle ore 15.00 ci sarà la musica degli allievi della Scuola di Musica Santa Cecilia presso Palazzo Michielli (anche alle ore 15.30 presso Palazzo Pasquale e alle ore 16.00 presso Palazzo Longo) e gli spettacoli di micromagia e cabaret curati da Mago Sirius per le vie della città (fino alle ore 17.00), mentre presso la torre San Gottardo sarà aperta l'Area Kids fino alle ore 18.00.
Alle ore 15.30 saranno aperte anche le porte del Museo Nazionale Concordiese per una visita guidata gratuita a cura del Gruppo Archeologico del Veneto Orientale e dell'Associazione Fondazione Colluto. Anche l'ingresso al museo è gratuito in quanto prima domenica del mese.
Nel Palazzo Municipale, come ultimo evento da segnare sul calendario, alle ore 16.00 l'Associazione Pro Loco Portogruaro consegnerà il premio del concorso "A tavola con l'Oca".
Si ricorda anche che, per tutta la giornata, l'Associazione Luigi Russolo e i Pennelli Concordiesi terranno la loro esposizione di pittura e scultura con gli autori in via del Rastrello, mentre il gruppo Corte Gaudia Danze Antiche Valvasone terrà esibizioni per tutta la città.