Nella seduta del 19 novembre 2024 la Giunta Comunale ha preso atto del progetto esecutivo di restauro, commissionato dalla Soprintendenza di Venezia, riguardante il consolidamento, la riduzione del rischio sismico e il rinforzo delle fondazioni del campanile del Duomo di Sant’Andrea Apostolo.
I lavori, una volta espletata la gara per l’affidamento, dovrebbero partire indicativamente dopo l’estate del prossimo anno.
Durante l’esecuzione delle opere gran parte di Piazza Duomo sarà adibita ad area di cantiere con la conseguente necessità di contemperare le esigenze delle maestranze con quelle dei residenti e delle attività commerciali sia in sede fissa che temporanea (mercati).
“L’intervento sulla torre campanaria - dichiara il Sindaco di Portogruaro dott. Luigi Toffolo - costituisce un’opera di primaria importanza che ancor prima d’essere significativa da un punto di vista di restauro e conservazione risponderà alle questioni di sicurezza collegate alla staticità del manufatto, aspetto da anni studiato e costantemente controllato. Ho chiesto all’Assessore alle Attività Produttive dott. Scavo di informare, non appena in possesso del cronoprogramma dei lavori, i gestori delle attività commerciali ricadenti nell’area di cantiere per limitare al massimo i possibili disagi. Analoga informazione dovrà essere svolta nei confronti dei residenti di Piazza Duomo ai quali dovrà sempre essere garantito l’accesso alle proprietà.”
Segreteria del Sindaco del Comune di Portogruaro