È stata una mattina particolare quella che si è vissuta domenica scorsa sul giardino dell’Oratorio Pio X di Portogruaro.
Infatti, dopo la celebrazione della S. Messa numerose persone si sono recate all’Oratorio dove intorno alla Panchina Rossa si sono ricordate le vittime di femminicidio con una serie di riflessione di una folta rappresentanza dei giovani che frequentano una delle più antiche e apprezzate istituzioni educative della Città del Lemene.
Presenti alla cerimonia, organizzata a cura della Parrocchia di Sant’Andrea Apostolo, con il Gruppo Animatori dell’Oratorio “PIO X” e dal Centro di Ascolto della Caritas, anche autorità civili, militari e religiose.
Nel corso del suo intervento monsignor Giuseppe Grillo ricordando la morte di Giulia Cecchettin, ha evidenziato l’importanza che non siano i sentimenti di odio e vendetta a prevalere nel cuore delle persone anche nei momenti di più grande dolore.
È poi intervenuta la signora Nella Lepore, Assessore per la solidarietà, le pari opportunità, le politiche giovanili, il turismo ed i gemellaggi del Comune di Portogruaro, accompagnata per l’occasione dal vicesindaco dottor Michele Lipani, per sottolineare la volontà dell’Amministrazione di essere sempre attenta e vicina alle vittime di violenza sostenendo le associazioni di aiuto alle donne quali ad esempio il Centro di Ascolto della Caritas.
Ed è stata poi proprio la rappresentante del centro di ascolto Caritas a portare la testimonianza dell’attività del centro.
La mattina, coordinata da Simonetta Venturin direttrice del settimanale diocesano, è terminata con l’intervento di don Matteo Borghetto, cappellano nella Parrocchia di Sant’Andrea, che ha spiegato l’impegno dei giovani nelle settimane precedenti per preparare la giornata di domenica.
Maurizio Conti