[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
La Residenza Francescon compie 120 anni
05-09-2024 - Portogruaro

Una lunga storia partita ufficialmente il 5 settembre del 1904, quando il Regio Decreto, firmato dal Re d'Italia Vittorio Emanuele III, ne istituì ufficialmente la nascita. Da allora quella struttura, nata come ospizio e ricovero per anziani, è divenuta un vero e proprio centro servizi a disposizione dell'intero territorio.

Oggi, 5 settembre 2024, la Residenza Francescon compie 120 anni: un traguardo che proietta l'ente verso nuove sfide future, nell'imminenza di importanti risultati in arrivo. Oggi la Residenza, che conta 142 posti letto e dà lavoro a 130 persone, rappresenta nel portogruarese un modello all'avanguardia sul fronte socio assistenziale. È operativa in attività di supporto alla popolazione fragile di Portogruaro con servizi a favore degli anziani soli in città, mettendo da tempo a disposizione competenze e professionalità del proprio personale anche in attività esterne come il sostegno ai familiari di persone colpite da Alzheimer.

"Questo importante traguardo - spiega la presidente dell'Ipab, Caterina Pinelli - ricorre in un anno che fa da spartiacque: fra poche settimane si concluderanno gli importanti lavori che segneranno di fatto il futuro della casa di riposo. Nei 120 anni di vita, la crescita dell’Ente è stata continua grazie all’impegno degli amministratori e alla dedizione di tutto il personale che hanno sempre messo al centro dell'attenzione i bisogni della persona anziana. Non solo all'interno della Residenza ma ora anche all'esterno con le visite a domicilio e i progetti importanti che ci vedono da tempo protagonisti".

"La Residenza Francescon – afferma il sindaco Luigi Toffolo - è un orgoglio per tutta la Città di Portogruaro, che vanta un fiore all'occhiello per il territorio. È stato per oltre un secolo, e sarà anche in futuro un partner fondamentale per l’Amministrazione Comunale nella gestione dei servizi alle persone anziane fragili".

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Alla Residenza Francescon ritorna il
03-11-2024
Alla Residenza Francescon ritorna il "Cafè Alzheimer"
[Buon sessantesimo compleanno Porto Santa Margherita]
14-08-2023
Buon sessantesimo compleanno Porto Santa Margherita
[Anziani fragili, la Francescon e il Comune di Portogruaro firmano il
23-11-2024
Anziani fragili, la Francescon e il Comune di Portogruaro firmano il "Patto di comunità"
  VIDEO: Fabiano Faorlin: un por...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738