In questi giorni cominceranno lavori di riqualificazione del sistema fognario relativo alle zone del centro di Pramaggiore, progetto di grande importanza atteso da anni nel capoluogo.
L'opera, prevista nel Programma degli Interventi per il biennio 2022-2023 del gestore dei servizi idrici integrati Livenza Tagliamento Acque – LTA per un importo totale di € 3.000.000,00, fa parte di un ampio programma di miglioramento delle infrastrutture urbane e ha l’obiettivo principale di “risolvere l’inefficienza dell’esistente fognatura mista interessante il capoluogo a seguito dell’aumentata urbanizzazione, il potenziamento della rete di fognatura nera e il contestuale potenziamento della rete acquedottistica esistente”, mirando così a garantire maggiore efficienza e sicurezza per i residenti nel capoluogo.
L'aggiornamento della rete fognaria è un passo fondamentale per la città in quanto non solo migliorerà la gestione delle acque reflue, ma contribuirà anche a prevenire gli allagamenti e a garantire una maggior sicurezza in relazione agli eventi idrogeologici sempre più copiosamente frequenti.
I lavori interesseranno diverse zone del centro, principalmente a nord di Piazza Libertà (Via Pordenone, Via Cavalieri di Vittorio Veneto, Via Leopardi) con opere relative all’estensione della rete fognaria e rifacimento della condotta acquedottistica, unitamente a quelle poste a sud (via Puccini, Via Comugne) per le quali sono previste opere riguardanti il potenziamento delle reti fognarie esistenti nonché la sostituzione di reti di acquedotto e il miglioramento del deflusso delle acque meteoriche.
Gli interventi includeranno la posa di nuove condotte e tubature, il rifacimento dei collettori principali, l’adeguamento delle reti di acquedotto nonché di sottoservizi presenti ove necessario.
Data la portata dell’intervento, durante il periodo dei lavori potrebbero verificarsi disagi temporanei alla circolazione stradale e alla viabilità; per ridurre al minimo i disagi il Comune, tramite la Polizia Locale, ha concordato con il gestore LTA e le ditte affidatarie un costante aggiornamento del piano di lavoro al fine di poter proattivamente individuare percorsi alternativi nonché predisporre la doverosa segnalazione viaria. I cittadini sono invitati a prestare attenzione alle indicazioni fornite in loco e a seguire detti aggiornamenti sui canali ufficiali del Comune.
Gli interventi previsti saranno realizzati per fasi, con inizio da Via Leopardi dapprima per poi proseguire su Via Cavalieri di Vittorio Veneto e nelle altre zone previste. Il completamento dei lavori è previsto indicativamente entro Giugno 2025, salvo imprevisti di varia natura che dovessero intervenire.
Durante tutto il periodo dei lavori, l’Ufficio Tecnico del Comune sarà a disposizione per raccogliere segnalazioni e fornire assistenza.