Ad Annone Veneto, dal 4 luglio 2024, è cominciata la campagna per raccogliere iscrizioni al Gruppo Volontari Protezione Civile.
Il Gruppo in questione collabora in maniera integrata e coordinata con le istituzioni locali preposte alla gestione e superamento dell'emergenza, ma anche prevenzione ed assistenza alla popolazione. Si legge nella loro campagna: "Scegliere di diventare volontario di protezione civile racchiude un atto di profonda sensibilità e disponibilità, riassume uno dei punti più alti dell’essere solidali nei confronti della collettività, in particolare con chi è stato colpito da una calamità, naturale e non, grave e violenta, che deve fare appello a tutte le forze interiori e sociali per superarne le conseguenze. Diventare volontario di Protezione Civile significa anche nutrire un profondo rispetto per il territorio in cui si vive, poiché uno dei compiti principali del volontario è la partecipazione attiva alle fasi di previsione e prevenzione dei rischi.".
Il ruolo del volontario di Protezione Civile è diventato insostituibile nella nostra regione e per questo motivo, a tutela della persona che presta la sua azione con fini solidaristici e senza scopo di lucro, esistono una serie di normative ed iniziative atte a garantire l’azione volontaristica in tutta tranquillità.
Una volta entrato nel Gruppo, il volontario sarà dotato di divisa conforme alla normativa nazionale in materia di Protezione Civile, di tesserino identificativo del Gruppo e dei dispositivi di protezione individuale. Attraverso corsi di formazione e periodiche esercitazioni il volontario affinerà i comportamenti e le azioni da lui richiesti in caso di emergenza. Per essere davvero utili agli altri è infatti necessario conoscere a fondo il sistema di protezione civile della propria regione e le metodologie di intervento per interagire con prontezza ed in maniera adeguata con tutti i componenti del sistema.
E' possibile iscriversi al Gruppo dai 16 anni (con il consenso dei genitori) e potersi avvicinare alle attività del Gruppo in attività di affiancamento, per poi a 18 anni essere operativamente pronto.