Secondo mandato per Oscar Cicuto riconfermato Sindaco di Teglio Veneto e leader della lista civica “Il Tiglio”.
Data la presenza di una unica lista si paventava il rischio del mancato raggiungimento del quorum largamente invece superato dalla partecipazione al voto che è stata del 65,91%.
Da ricordare che l’unica lista è stata conseguenza della decisione del locale circolo del PD che, riconoscendo il buon operato dell’Amministrazione, si è offerto di sostenere la ricandidatura del Sindaco uscente in cambio di un coinvolgimento nella prossima legislatura.
Signor Sindaco, soddisfatto dell’esito del voto? Nel 2019 aveva ricevuto 749 consensi saliti a 1078 quest’anno.
Con gli amici della maggioranza e della Lista civica “Il Tiglio” siamo rimasti assolutamente soddisfatti per un voto che riteniamo sia premiante dell’attività svolta nei cinque ultimi anni, come peraltro dimostrato dall’offerta della sinistra di dare un contributo ad un ulteriore sviluppo del Comune.
Ora vi apprestate a iniziare una nuova avventura alla guida di quello che è il più piccolo Comune della Città Metropolitana di Venezia.
È vero, siamo i più piccoli ma proprio per questo vogliamo essere protagonisti con proposte e iniziative come, ad esempio, il Premio Nazionale biennale Teglio Poesia giunto alla XIX e che oramai ha una risonanza che travalica non solo i confini del Comune ma anche quelli della Regione e che nei prossimi anni continueremo a sostenere coinvolgendo anche altri Enti e realtà economiche.
Un concorso importante diviso in due sezioni: la prima riservata agli under 40 e la seconda, “Barba Zep”, dedicata alle studentesse e agli studenti delle scuole primarie e secondarie (di primo e secondo grado).
Poi le opere pubbliche.
Dobbiamo e vogliamo dare continuità alle opere pubbliche avviate nella scorsa Consiliatura che riguardano la viabilità con le piste ciclabili e pedonabili che collegano il centro alle frazioni e poi interventi sulle opere idrauliche, zona di Cintello e roggia di Lugugnana, con investimenti per circa 550.000 euro. Poi l’attenzione alla medicina di base e ai Servi Sociali.
Lei però da tempo lamenta una carenza della Pianta Organica del Comune.
In questo periodo siamo alla ricerca di una impiegata di segreteria a cui affidare anche le attività dell’Ufficio Cultura. Ma comunque, visto le incombenze amministrative e le esigenze della popolazione, avremmo la necessità di due risorse per l’Ufficio Tecnico, di un Agente Municipale e di una Assistente Sociale.
La nuova Giunta?
Ho appena firmato il decreto di nomina per i due Assessori nelle figure di: Paolo Dazzan (Vice-Sindaco e Assessore allo Sport, Associazionismo, Lavori Pubblici, Viabilità e Personale) e Anna Finfola (Assessore Sanità, Servizi Sociali, Istruzione e Attività Economiche).
Le rimanenti deleghe saranno in capo al Sindaco.
Inoltre, voglio ringraziare la collega e amica Valentina Nicodemo, Vicesindaco uscente, per l’impegno profuso nella passata Consiliatura.
Valentina Nicodemo dimostrando come sempre un senso di grande responsabilità e rispetto verso l’incarico di amministratore pubblico, riconoscendo il grande impegno richiesto per ottenere gli ottimi risultati ottenuti e confermando la passione e dedizione che essa stessa ha dimostrato in questi anni da Vicesindaco, vista altresì la risposta elettorale ricevuta in senso di approvazione e fiducia dei cittadini in merito al suo operato, avrà l’incarico di Sostegno e supporto alle attività per la promozione socio-culturale.
Maurizio Conti