[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Corsi di Italiano per stranieri:l’anno scolastico 2023/2024 si conclude con 247 partecipanti (68% donne)
16-06-2024 - Portogruaro

L’associazione Noi Migranti OdV ha tirato le file dell’anno scolastico 2023/2024 con un incontro dei 37 docenti volontari impegnati nei corsi di Italiano per stranieri. Tra ottobre 2023 e maggio 2024 sono stati organizzati 20 corsi distribuiti tra Annone Veneto (Centro Civico), Fossalta di Portogruaro (Biblioteca Comunale), Portogruaro (Oratorio Santa Rita, Istituto Luzzatto, Fondazione Santo Stefano), Pramaggiore (Biblioteca Comunale) e San Stino di Livenza (Oratorio Santo Stefano e Centro Cini di Corbolone) a cui hanno partecipato 247 immigrati. Rilevante la presenza delle donne: ben 167, pari al 68% del totale.

Uno sforzo organizzativo ed economico notevole, che Noi Migranti sostiene da anni e che rimedia alla totale assenza nel territorio di strutture pubbliche, come i CPIA, nonostante la conoscenza della lingua italiana sia obbligatoria per gli stranieri che richiedono il permesso di soggiorno e la cittadinanza italiana. “Ogni anno - sottolinea il presidente Roberto Soncin - è una nuova avventura, perché se da una parte siamo riusciti a stabilizzare le sedi di svolgimento dei corsi in alcuni Comuni, in altri, come Portogruaro, restiamo sempre alla ricerca di spazi adeguati a costi accessibili. Ancora più precarie sono le risorse economiche necessarie per coprire le spese: dai libri di testo alle spese di riscaldamento e pulizie delle aule che, nonostante la grande generosità di chi ci ospita, comunque ci sono”.

"L’anno scolastico 23/24 ha prodotto grandi soddisfazioni sia per gli allievi che per i docenti: a Pramaggiore si è concluso con un corso per imparare ad andare in bicicletta che ha coinvolto 10 donne (l’iniziativa diventerà un progetto vero e proprio), a Fossalta di Portogruaro l’insegnamento dell’Italiano ha trovato applicazione pratica nella preparazione di piatti tipici delle diverse nazionalità, ad Annone Veneto dopo una iniziale difficoltà si sono raggiunti i 20 allievi, a San Stino di Livenza boom di iscrizioni al corso serale e primi inserimenti al lavoro delle donne mentre a Portogruaro - ha spiegato la coordinatrice dei corsi Pierina Secondin - si sono sperimentate nuove didattiche e realizzati anche corsi di preparazione agli esami di certificazione della lingua italiana".
Esami di certificazione Cils di vari livelli che si sono svolti lo scorso 11 giugno presso il Liceo XXV Aprile e a cui hanno partecipato 68 immigrati di cui 28 per ottenere la cittadinanza italiana.

 

Iscritti ai corsi di Italiano per Comune

Sede

totale

F

M

Portogruaro

113

76

37

Fossalta di Portogruaro

9

9

0

Pramaggiore

30

24

6

San Stino di Livenza

75

40

35

Annone Veneto

20

18

2

Totale

247

167

80

 

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[San Stino, ad ottobre i primi corsi di italiano per stranieri]
25-09-2017
San Stino, ad ottobre i primi corsi di italiano per stranieri
[Elezioni comunali 2024: i cittadini comunitari vanno informati sul loro diritto al voto]
16-03-2024
Elezioni comunali 2024: i cittadini comunitari vanno informati sul loro diritto al voto
  VIDEO: Gemellaggio "Portoimmag...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738