“Siamo molto contenti di ospitare a Bari gli studenti di Portogruaro, così come noi negli anni precedenti siamo stati ospiti della scuola di Portogruaro. Insieme abbiamo prodotto dei bellissimi lavori a seguito di un’attività di riflessione sul tema dell’accoglienza”. Queste le parole con cui Paola Romano, Assessore alle Politiche Educative del Comune di Bari, introduce l’iniziativa "Portoimmaginario... ti porto a Bari" svoltasi nei giorni scorsi proprio nel capoluogo pugliese che ha visto il gemellaggio del portogruarese Istituto Giovanni Pascoli con il locale Istituto Amedeo D’Aosta.
Educare i giovani attraverso l’uso dell’arte, questo lo scopo dell’attività che ha visto gli studenti delle due secondarie di primo grado realizzare delle shopper con slogan e disegni che sono state esposte nel cortile di Palazzo di Città di Bari. Il gemellaggio tra i due comprensivi giunge al terzo anno, ed ha visto i ragazzi lavorare prima con la mail art, poi con dei disegni artistici sui luoghi del cuore, e nel 2024 con le shopper di stoffa ispirate dal tema "La città accogliente".
Un lavoro che ha consentito ai ragazzi di scoprire che, sebbene le due città siano lontane geograficamente e diverse per dimensioni e tradizioni, in fondo la vita dei giovani è molto simile e regolata dagli stessi principi con la necessità, come affermano le insegnanti, di “costruire ponti e non muri”.
Sicuramente una esperienza unica che ci auguriamo possa essere portata avanti anche negli anni futuri.