Teglio Veneto, il più piccolo Comune della Provincia di Venezia, in occasione delle prossime Elezioni Amministrative si appresta a diventare un laboratorio che potrebbe essere da esempio per altre realtà comunali.
Infatti, mentre il Sindaco uscente Oscar Cicuto con il sostegno della Lista civica “Il Tiglio” si appresta a ricandidarsi con ottime possibilità di riconferma visto il buon operato della sua Amministrazione, l’opposizione, attraverso un comunicato stampa del locale Circolo del Partito Democratico (vedi allegato) si dichiara disponibile a sostenere il Primo cittadino uscente con una candidatura quindi bipartisan.
Signor Sindaco, Lei ha governato cinque anni il Comune di Teglio Veneto e si ricandida. Quali le ragioni e quali gli obiettivi?
Desidero sottolineare che non è il Sindaco Oscar Cicuto a cercare la rielezione. Piuttosto, è un insieme di cittadini, uniti da un comune obiettivo: quello di perseguire un futuro prospero per il Comune di Teglio Veneto. La decisione di continuare il nostro impegno non è stata presa alla leggera. Infatti, abbiamo ricevuto numerose richieste da varie parti della nostra comunità, che ci hanno esortato a proseguire nel nostro lavoro quotidiano di ascolto e risposta alle esigenze dei nostri concittadini.
L’opposizione sembrava si muovesse per far mancare il quorum e quindi portare il Comune al Commissariamento, poi la svolta?
Come Sindaco di questa Amministrazione, sono orgoglioso di affermare che abbiamo sempre onorato i principi democratici, impegnandoci in un dialogo costante con l’opposizione. È vero, ognuno di noi porta con sé un insieme unico di idee e convinzioni politiche. Tuttavia, crediamo fermamente che, nell’epoca in cui viviamo, non sia produttivo per una comunità come la nostra erigere barriere. Al contrario, dobbiamo unire le nostre forze per garantire la continuità di una comunità che rimane fedele alla sua cultura e al suo territorio.
È rimasto sorpreso dalla richiesta della sinistra di appoggiare la sua rielezione e di entrare quindi in maggioranza? Cosa ne pensano gli altri consiglieri?
Con totale trasparenza e sincerità, ammetto che inizialmente ho avuto dei dubbi. Tuttavia, ho riflettuto sul fatto che tutti noi incontriamo difficoltà nel trovare individui disposti a dedicare il loro tempo al servizio degli altri, soprattutto quando tale impegno è spesso soggetto a critiche e raramente riconosciuto. La proposta ha ricevuto un’accoglienza positiva da parte della maggioranza. Infatti, la nostra Lista civica ha sempre accolto una varietà di idee e prospettive. Pertanto, continuiamo a seguire lo stesso principio: non chiediamo l’affiliazione politica di nessuno, ma piuttosto ciò che possono fare per il nostro Comune e la nostra comunità. Ricordiamo le parole del Presidente Kennedy: “Non chiedete cosa può fare il vostro Paese per voi, chiedete cosa potete fare voi per il vostro Paese”.
Cosa pensa possa cambiare da questo grande rassemblement?
Non prevediamo alcun cambiamento, anzi, il nostro obiettivo è di migliorare ulteriormente la qualità della nostra Amministrazione. Il mio più sincero desiderio è che la nostra comunità riponga la sua fiducia nella lista civica “Il Tiglio”. Invito tutti i cittadini a esercitare il diritto di voto, un diritto per il quale i nostri antenati hanno lottato con grande passione e sacrificio. Da parte nostra, ci impegniamo a lavorare con ancora maggiore dedizione per garantire il rispetto della democrazia e delle richieste di ogni cittadino. Siamo consapevoli del nostro dovere di rappresentare tutti i membri della nostra comunità.
Maurizio Conti