[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
La Comunità Linguistica Friulana scrive alla CEI per il mancato riconoscimento del Messale in lingua friulana
23-11-2023 - Teglio Veneto: Il Sindaco di Tegglio condivide la posizione

Con una lettera indirizzata a Sua Eminenza il Cardinale Matteo Maria Zuppi, Presidente della Conferenza Episcopale italiana (CEI), l’Assemblea della Comunità Linguistica Friulana (ACLiF), nella persona del suo Presidente Daniele Sergon, esprime il proprio dispiacere per il rifiuto da parte della CEI del Messale in lingua friulana. Nel documento infatti si legge:

“Ho appreso con rammarico la notizia che la Conferenza episcopale italiana (CEI) non ha approvato il Messale in lingua friulana, frutto di un lavoro attento e scrupoloso svolto da oltre 15 anni dalle tre Diocesi interessate (Concordia-Pordenone, Gorizia e Udine, che ha coordinato i lavori). (…)
L'assemblea della Comunità, che vede 141 Consigli Comunali aderenti, svolge una importante funzione di valorizzazione della unità identitaria friulana, nel territorio in Regione Friuli Venezia Giulia e Veneto, in cui è riconosciuta la minoranza linguistica friulana. La minoranza linguistica friulana - riconosciuta dall’Unione europea, dal Consiglio d’Europa, dallo Stato, dalla Regione Friuli Venezia Giulia e dalla Regione Veneto - è da sempre molto legata all’uso liturgico della propria lingua, in particolare dopo il Concilio vaticano II. Le nostre Comunità sono molto legate all'uso liturgico nella nostra lingua. (…) Il legame tra la lingua friulana e la santa liturgia, è un qualcosa che rappresenta il nostro essere Friuli, un rapporto che lega la nostra gente alla sua lingua, e alla sua fede, insieme. Siamo con le parole del nostro Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga, che in maniera pacata, signorile e ferma si è messo a disposizione per aiutare a sostenere una risoluzione della situazione. A Lui si sono uniti molti, direi tutti, i rappresentanti istituzionali e civili della friulanità della nostra regione. (…) Vista la forte e chiara maggioranza che si è espressa all'interno del CEI, e visto le motivazioni regolamentari del mancato passaggio, chiediamo se fosse possibile trovare e perseguire una strada per trovare una soluzione alla decisione, restando a disposizione a supportare tali azioni. (…)”


Della stessa idea anche il Sindaco di Teglio Veneto, Oscar Cicuto che, rappresentando una comunità membra di ACLiF, condivide la posizione.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Premio Teglio Poesia: aperte le iscrizioni per la 19ª edizione]
19-11-2023
Premio Teglio Poesia: aperte le iscrizioni per la 19ª edizione
[Presenza di minoranze linguistiche: Teglio Veneto aderisce ad Aclif]
09-01-2021
Presenza di minoranze linguistiche: Teglio Veneto aderisce ad Aclif
[A Bibione torna la Messa in spiaggia con i “The Colours of Gospel”]
20-08-2021
A Bibione torna la Messa in spiaggia con i “The Colours of Gospel”
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[Poliambulatorio Le Torri]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738