Dopo aver incontrato alcuni rappresentanti dei genitori di alunni e studenti degli Istituti Comprensivi “Bertolini” e “Pascoli” di Portogruaro per raccogliere indicazioni relative alle problematiche collegate con il cosiddetto “carovita”, il Commissario straordinario dott. Iginio Olita ha segnalato come, sin dal suo insediamento, ha inteso prestare particolare attenzione alle tematiche relative al sociale, dando incarico ai dirigenti di studiare e porre in atto azioni di potenziamento delle politiche a sostegno della cittadinanza, soprattutto quella più fragile.
Nello specifico, ha annunciato che:
1. saranno aumentati a bilancio i fondi per consentire ulteriori agevolazioni a sostegno delle famiglie in particolare quelle fragili.
Il primo provvedimento che verrà adottato prevede, per la prima volta, agevolazioni in favore del servizio di trasporto degli alunni già con l’avvio del prossimo anno scolastico.
2. è stata fatta una ricognizione relativa a tutte le tariffe e saranno adottati, ove possibile, correttivi in favore della famiglia con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione.
3. nei prossimi giorni sarà ultimata la redazione di un questionario da inviare a tutte le famiglie dei nove Comuni aderenti all’Alleanza per l’area Portogruarese, di cui il Comune di Portogruaro è capofila, finalizzato a comprendere le esigenze delle stesse e a porre in essere idonee misure di sostegno.