[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Evento Rotary sulla crisi delle banche venete
17-05-2023 - Lison

Si è svolto recentemente all’interno dello splendido scenario di Villa Bogdano a Lison di Portogruaro un incontro organizzato dai club Rotary di Portogruaro, San Donà di Piave e Caorle avente per tema: “La crisi delle Banche Venete. I giorni bui di Veneto Banca e della Popolare di Vicenza. Vademecum e consigli per i risparmiatori”. Dopo l’illustrazione delle eccellenze dell’azienda e il saluto del proprietario di una delle cantine storiche del Veneto orientale, dottor Domenico Veronese, è stata la volta dell’ospite della serata il giornalista Maurizio Crema, responsabile della redazione economica del Gazzettino. Il relatore è stato presentato dal presidente del Rotary di Portogruaro, Giancarlo Veronese, e dal responsabile del progetto “Bussole” Francesco Padrone.

Molti i temi trattati da Maurizio Crema che facendo riferimento al suo libro “Banche rotte. I giorni bui di Veneto Banca e della Popolare di Vicenza” ha ripercorso la crisi dei due Istituti di credito e la storia delle inchieste che hanno portato ai blitz della Finanza, i giochi e le strategie che hanno impedito la fusione, le manovre e i privilegi dei grandi soci e il ruolo della Banca d’Italia. Importante la puntualizzazione di come in questi casi sia stato disatteso l’articolo 47 della Costituzione che recita: “La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in tutte le sue forme; disciplina, coordina e controlla l’esercizio del credito. Favorisce l’accesso del risparmio popolare alla proprietà dell’abitazione, alla proprietà diretta coltivatrice e al diretto e indiretto investimento azionario nei grandi complessi produttivi del Paese”.

Interessante il dibattito, seguito alla relazione, che ha posto in evidenza l’importanza di come i cittadini - risparmiatori siano informati ma anche la necessità di una responsabilità del singolo chiamato ad una attenta gestione del proprio risparmio.

Maurizio Conti

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Il Rotary con gli studenti del Luzzatto di Portogruaro]
28-04-2023
Il Rotary con gli studenti del Luzzatto di Portogruaro
[Portogruaro: nuovo servizio di Tesoreria comunale]
30-06-2023
Portogruaro: nuovo servizio di Tesoreria comunale
[Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”]
18-04-2024
Angela Finocchiaro torna al Russolo insieme a Bruno Stori con “Il calamaro gigante”
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738