[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
“Adapt Your Future!”: scuole a confronto sui cambiamenti climatici
03-10-2022 - Portogruaro: Studenti e docenti di tre scuole europee giungono nella Città del Lemene per confrontarsi su tematiche ambientali con i colleghi del Liceo XXV Aprile

Si sono aperte oggi, lunedì 3 ottobre, nella Sala Consiliare del Comune di Portogruaro, le attività della mobilità Erasmus+ ospitata dal Liceo XXV Aprile nell’ambito del progetto “Adapt Your Future!”. Studenti e docenti di tre scuole europee, il Castor College di Beverwijk (Olanda), l’IES La Azucarera di Saragozza (Spagna) e il Lycée del la Plaine de l’Ain di Ambérieu en Bugey (Francia) si sono uniti ai loro colleghi portogruaresi per una settimana di scambio culturale e studio sulle tematiche ambientali. Il progetto, infatti, focalizza i problemi legati al cambiamento climatico nelle diverse aree europee. In particolare, verranno esaminati gli effetti prodotti da siccità, alluvioni e ondate di calore, emergenze segnalate come le più urgenti dall’agenzia europea per l’ambiente (AEA), nelle aree geografiche delle scuole partner. Nell’anno scolastico 2021-2022 i partecipanti al progetto sono stati ospitati in Olanda, dove si sono occupati delle misure di adattamento alle precipitazioni estreme in particolare nell’area di Amsterdam, e in Spagna, dove hanno potuto esaminare gli effetti della siccità e i complessi interventi di mitigazione attuati nella regione di Saragozza.

Nella settimana di attività portogruarese (fino al 7 ottobre), studenti e docenti incontreranno gli esperti locali, in particolare dello IUAV di Venezia e dell’Università di Trieste, per mettere a fuoco il tema delle alluvioni e dell’innalzamento del livello del mare e del loro impatto sull’area costiera dell’alto Adriatico e su Venezia. Sono previste giornate di studio sia a Portogruaro, per un primo incontro informativo sulla complessità dei problemi che investono in particolare Venezia, sia in loco, per osservare sul campo le misure di adattamento messe in atto dai ricercatori dello IUAV per la conservazione del patrimonio architettonico veneziano. Un secondo momento formativo sarà costituito dal convegno organizzato presso l’Università di Trieste nella giornata di martedì 4 ottobre 2022, dove saranno affrontate in modo più generale le tematiche dell’impatto dei cambiamenti climatici sugli ecosistemi e l’assetto idrogeologico costiero.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Giacobazzi registra il tutto esaurito al Teatro Russolo di Potogruaro]
06-02-2023
Giacobazzi registra il tutto esaurito al Teatro Russolo di Potogruaro
[Nuovo progetto di “Educazione all’aperto” in arrivo alla scuola di San Giorgio di Livenza]
21-01-2023
Nuovo progetto di “Educazione all’aperto” in arrivo alla scuola di San Giorgio di Livenza
[All’Amministrazione comunale di Caorle il Premio Plastic Free 2023]
05-02-2023
All’Amministrazione comunale di Caorle il Premio Plastic Free 2023
  VIDEO: Turismo lento a Caorle...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738