Scambi di idee e progettualità finalizzate a favorire il dialogo tra mondo imprenditoriale e scolastico e la riduzione del gap domanda-offerta lavoro sono state al centro dell’incontro istituzionale tra una delegazione del Mandamento di Portogruaro di Confapi Venezia, la dirigenza dell’ISIS “L. Da Vinci” di Portogruaro e il vicepresidente di Sportarredo Group Claudio Pasquon tenutosi giovedì 14 ottobre.
Dal confronto è emersa l’intenzione di realizzare un nuovo hub formativo da affiancare al laboratorio di saldatura, attualmente attivo presso Tergas srl di Noventa di Piave, per formare giovani e non del Portogruarese sulle mansioni fortemente ricercate dalle aziende del territorio e di avviare una collaborazione sulle attività di orientamento dell’Istituto con gli allievi e i genitori nell’ambito della Presentazione dell’Offerta Formativa annuale, anche attraverso le testimonianze da parte degli imprenditori associati. In quest’occasione, è stata anche valutata la creazione di percorsi ITS (Istituti Tecnici Superiori) e la promozione di azioni condivise per creare una cultura del posto di lavoro positiva e un ambiente collaborativo basato sul principio della parità di genere, in ambito formativo, lavorativo e sociale.
![[Al via il meeting “Malattie rare: le nuove sfide tra diagnosi, gestione e cultura”]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030919.jpg)
![[Stajnbech investe in nuovi spazi di lavoro]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0030474.jpg)
![[Master in infermiere di famiglia o comunità dell’Università di Padova: riaprono le iscrizioni per la sede di Portogruaro ]](http://portogruaro.net/news/immagini/piccole/0031016.jpg)
![[layout]](http://portogruaro.net/immagini/layout/piedino.gif)