[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Una “capsula del tempo” come testimonianza del Covid visto dai bambini
11-06-2021 - Cinto Caomaggiore: Protagoniste le classi quinte della scuola primaria “G. Pascoli”

Una capsula del tempo per lasciare testimonianza del difficile periodo che stiamo vivendo a causa della pandemia da Covid-19. Le classi quinte, sezioni A e B, della scuola elementare “G. Pascoli” di Cinto Caomaggiore, per concludere il loro percorso alla scuola primaria, venerdì 4 giugno si sono riunite in giardino per interrare la loro capsula del tempo. Un contenitore in acciaio inox, appositamente preparato da un alunno della sezione A con il sostegno della famiglia, all’interno del quale sono stati posti oggetti e informazioni relativi alla pandemia, destinati ad essere ritrovati in un’epoca futura. Il progetto è nato lo scorso anno durante il lockdown dalle insegnanti Mariagrazia Fiammengo e Loretta Della Savia, e concretizzato quest’anno con l’aiuto delle colleghe Rossella D’Odorico, Deborah Cuzzolin, Maria Grasso e Federica Ferrazzo. Gli alunni hanno descritto in alcuni testi la difficile situazione che si sono trovati a vivere dall’inizio della pandemia, con riflessioni, paure e speranze. “Gli elaborati - ha spiegato l’insegnante Fiammengo - rappresentano una fotografia nitida delle sensazioni che l’intera popolazione sta provando. Così noi insegnanti insieme ai nostri alunni abbiamo ritenuto che potessero diventare una vera e propria testimonianza per i posteri”. La capsula, interrata verrà recuperata solo tra 50 anni, nel 2071. Al suo interno, oltre ai testi, sono conservati altri simboli del periodo: una mascherina, degli oggetti di carta elaborati dai ragazzi che rappresentano il virus e lo slogan “Andrà tutto bene” che ha pervaso il Paese.

Tutto ciò è stato reso ufficiale con la registrazione della capsula del tempo presso l’associazione International Time Capsule Society, che raccoglie informazioni sull’ubicazione di questi “contenitori” in tutto il mondo. “Mi piace molto questa iniziativa - ha commentato il dirigente scolastico Cristiano Rossi - perché sono certo che si scriverà molto sulla pandemia, ma questi scritti lasceranno ai posteri una lettura degli avvenimenti attraverso gli occhi di un bambino. Questa è la cosa più significativa perché noi adulti vediamo una realtà, ma loro ne vedono un’altra. Veramente tra cinquant’anni qualcuno potrà capire cosa abbiamo vissuto. Documenti di questo tipo c’è il rischio che si perdano ed invece hanno un peso e un’importanza notevole”. Il progetto è stato accolto positivamente anche dall’Amministrazione comunale, rappresentata per l’occasione dal sindaco Gianluca Falcomer e dal vicesindaco Lilian Pestana. “Ci avete anticipato, stavamo lavorando anche noi a questo proposito - ha dichiarato il sindaco Falcomer -. È una cosa in cui crediamo molto anche noi. Sarebbe bello ripetere questa iniziativa anche in altre occasioni importanti per ricordare ai posteri chi ha vissuto quel momento nel paese, cosa pensava e cosa si augurava per il futuro”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Elezioni comunali 2024: Gianluca Falcomer, un Sindaco con un impegno oltre Cinto Caomaggiore]
28-03-2024
Elezioni comunali 2024: Gianluca Falcomer, un Sindaco con un impegno oltre Cinto Caomaggiore
[“Il filo che ci unisce”: i 40 anni di scout a Settimo di Cinto Caomaggiore]
06-01-2024
“Il filo che ci unisce”: i 40 anni di scout a Settimo di Cinto Caomaggiore
[Presentata l’edizione 2023/2024 di #NONSOLOCOMPITI]
12-10-2023
Presentata l’edizione 2023/2024 di #NONSOLOCOMPITI
  CINTO CAOMAGGIORE
La Città [link]
Le aziende [link]
Le associazioni [link]
Eventi [link]
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738