[Gruppo EcoCasa]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Fiera Pordenone]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
La Città Metropolitana di Venezia nel 2021 investirà 54 mln di euro in opere pubbliche
10-01-2021 - Portogruaro

La Città metropolitana di Venezia investirà nel 2021 circa 54 milioni di euro in opere pubbliche tra cui 13 milioni per edilizia scolastica, 11 milioni per viabilità, 19 milioni per bando periferie e 9 milioni circa per il trasporto pubblico locale. Questi i numeri annunciati dopo l’approvazione dell’assestamento del bilancio di previsione che comprende anche l’aggiornamento del Dup 2021-2023. “Nostro compito, politico e operativo, è stato quello di rimettere in moto questo ente passato da Provincia a Città metropolitana con deleghe diverse – ha spiegato il sindaco Luigi Brugnaro -. Abbiamo pensato prima ai numeri, ai finanziamenti, quindi a come e dove spenderli. La scuola, le strade, i ponti: queste le priorità sulle quali abbiamo speso e spenderemo ancora molto. Ma abbiamo guardato anche oltre: alla sicurezza con i 13 portali già installati ai confini del territorio provinciale, all’ambiente dove siamo la prima Città metropolitana italiana nella classifica della raccolta differenziata dei rifiuti, ai giovani con il progetto 6Sport. Il nostro impegno per il territorio, dialogando con i sindaci e i comuni e proseguirà assiduo anche per i prossimi cinque anni”.
Sono quattro gli aspetti fondamentali del bilancio di previsione che conferma ancora una volta come i conti della Città metropolitana siano in perfetto ordine, senza alcun debito e che, anzi, prevedevano un incremento notevole di finanziamenti per gli investimenti sul territorio. Il primo prevede la riduzione degli oneri  da versare allo Stato dal  2019 e anni successivi, il secondo il mantenimento di un solido equilibrio di parte corrente nonostante l’emergenza Covid, grazie ad alcune misure adottate nell’ultimo triennio; il terzo la chiusura estremamente positiva dell’esercizio 2020  con un avanzo presunto e liquidità nonostante emergenza Covid; il quarto il potenziamento rilevante degli investimenti pubblici così come nel 2020. La parte più importante del bilancio è rappresentata proprio dagli investimenti pubblici, tutti autofinanziati in quanto non si ricorre a nuovi debiti e per i quali è già certa la fonte di finanziamento, quindi attivabili entro il 2021 e che per il trasporto pubblico sono destinati a rinnovare il parco mezzi delle linee extraurbane di Actv e Atvo e soprattutto a puntare al green con l’acquisto di mezzi sempre più ecologici. Particolare attenzione verrà poi posta ad investimenti in nuove piste ciclabili, nella manutenzione dei ponti, in interventi diffusi su tutte le strade metropolitane su gli edifici scolastici di proprietà.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Premio San Marco: premiati anche enti e personalità virtuose del Portogruarese]
27-04-2023
Premio San Marco: premiati anche enti e personalità virtuose del Portogruarese
[Il Liceo Statale XXV Aprile di Portogruaro in visita a Venezia]
01-02-2024
Il Liceo Statale XXV Aprile di Portogruaro in visita a Venezia
[Aggiornamento lavori pubblici nel territorio del Comune di Portogruaro]
29-02-2024
Aggiornamento lavori pubblici nel territorio del Comune di Portogruaro
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738