[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
[Giussago - Festa dello Sport]
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
Contestata la ripartizione dei seggi alla minoranza: il PD ricorre al TAR
14-10-2020 - Portogruaro

Il circolo PD di Portogruaro hanno deciso di rivolgersi al TAR del Veneto per contestare la legittimità dell’operato dell’Ufficio Elettorale Centrale della città che ha assegnato, con una metodologia di calcolo non corretta, un seggio di consigliere comunale a Graziano Padovese, a svantaggio della lista del PD. “La scelta di procedere al ricorso - spiegano - è stata presa a seguito della visione dei verbali dell’ufficio elettorale, nei quali in maniera evidente emerge l’errore ed è tesa al rispetto delle norme di legge. Di questa iniziativa è stato informato preventivamente e direttamente in un incontro lo stesso Padovese, che rimane il rappresentante politico con cui, durante il ballottaggio, si è stretto un apparentamento e con cui si vuole mantenere un rapporto di collaborazione e di lavoro comune. Le norme in materia elettorale sono sicuramente complesse, ma l’Ufficio Elettorale Centrale  ha provveduto ad attribuire un seggio ad un candidato sindaco non ammesso al ballottaggio, Padovese, nonostante nessuna delle due liste a lui collegate avesse conseguito un quoziente compreso nei primi 16 seggi previsti per il Consiglio comunale di Portogruaro. Il solo modo per attribuire un seggio a  Padovese - aggiungono -,  avrebbe dovuto comportare la considerazione del quoziente come rapportato a entrambe le sue liste originarie congiunte, ma tale metodica non potrebbe applicarsi poiché errata e non conforme a legge. L'articolo 73, comma 11, TUEL dispone infatti che “una volta determinato il numero dei seggi spettanti a ciascuna lista o gruppo di liste collegate, sono in primo luogo proclamati eletti alla carica di consigliere i candidati alla carica di sindaco, non risultati eletti, collegati a ciascuna lista che abbia ottenuto almeno un seggio”.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[Ricorso elettorale PD: TAR favorevole. Riassegnato un seggio]
15-01-2021
Ricorso elettorale PD: TAR favorevole. Riassegnato un seggio
[A Portogruaro l’opposizione reclama più rispetto]
03-03-2025
A Portogruaro l’opposizione reclama più rispetto
[Caso Scavo: una nuova mozione dell’opposizione per fare chiarezza sulle scelte bloccate o ostacolate dall’ex Assessore]
23-04-2025
Caso Scavo: una nuova mozione dell’opposizione per fare chiarezza sulle scelte bloccate o ostacolate dall’ex Assessore
  VIDEO: Mestre 1 – Portogruar...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738