[]
[logo]  
[home page]Home   |    [preferiti]Preferiti   |    [evento]Segnala evento   |    [notizia]Segnala notizia
 
Home :: News :: Cronaca
Cronaca
“Foto…Grafia disegnare con la luce” per osservare la realtà da un’altra prospettiva
02-12-2019 - Portogruaro: Progetto di scienza e fotografia che coinvolge la classe 3ªB della scuola primaria “IV novembre”

Da una scatola di scarpe ad una camera oscura. Questo è uno dei risultati del progetto “Foto…Grafia disegnare con la luce”, ideato e condotto dall’esperto Pasquale Luongo, che sta coinvolgendo gli alunni della classe 3ªB della scuola primaria “IV Novembre” del I.C. Portogruaro2 “Dario Bertolini”. Gli alunni, seguiti dal maestro e dalle insegnanti, hanno potuto osservare il mondo da un altro punto di vista, scoprire le luci che lo compongono ed esplorare i procedimenti della tecnica della fotografia con la costruzione di una camera oscura partendo da una semplice scatola di scarpe. “È un percorso di grande valenza conoscitiva, espressiva ed emotiva - spiegano le insegnanti Elisabetta Bergamo, Valeria Mior e Deborah Cuzzolin che hanno seguito il progetto -. L’utilizzo del metodo scientifico ha permesso di attirare la curiosità degli alunni e di trasformarla in ricerca sperimentale. I bambini hanno prima realizzato la camera oscura con foro stenopeico, con la quale poi, lunedì 21 ottobre, hanno scattato una fotografia in Piazza della Repubblica che poi hanno sviluppato in negativo e positivo. Al termine del lavoro gli alunni hanno verificato se il procedimento seguito ha portato al risultato ipotizzato inizialmente: i loro occhi si sono spalancati su una dimensione quasi surreale nel capire che una scatola di scarpe si è trasformata in una macchina fotografica”.
La classe ha potuto presentare il progetto sabato 30 novembre alla Galleria “Ai Molini” alla presenza del sindaco di Portogruaro, Maria Teresa Senatore, della dirigente scolastica prof.ssa Caterina Lombardi, e delle famiglie. Per l’occasione gli studenti, assieme ai propri genitori, hanno dato vita ad un libro d'autore dove sono stati raccolti tutti i risultati dell’esperienza vissuta.

Inserisci un commento:
 
Nome:
Email:
Pubblica: Nome   Email
Oggetto:
Commento:
[codice di sicurezza]    
   
 
   
Tutti gli utenti possono manifestare il proprio pensiero ferma restando la piena libertà di ognuno di esprimere la propria opinione su fatti che possano interessare la collettività o sugli argomenti specifici da noi proposti, i contributi non dovranno in alcun caso essere in contrasto con norme di legge, con la morale corrente e con il buon gusto.
I contributi che risulteranno in contrasto con detti principi non verranno pubblicati.
  Ti potrebbero interessare anche:
[“Andrà tutto bene”, messaggi positivi alla “IV Novembre” tra scuola e bambini ]
18-03-2020
“Andrà tutto bene”, messaggi positivi alla “IV Novembre” tra scuola e bambini
[Scuola Primaria “IV Novembre” senza… confine]
19-09-2019
Scuola Primaria “IV Novembre” senza… confine
[La Bocciofila Granata-Portogruaro in lutto per la perdita del suo campione Renzo Zambon]
28-02-2024
La Bocciofila Granata-Portogruaro in lutto per la perdita del suo campione Renzo Zambon
  VIDEO: La trasmissione televis...
  UTILITÀ
   PUBBLICITÀ


[separatore]

LOGIN
Registrati  |  Password?
[separatore]

[facebook]
 

[separatore]

Seguici
su
[seguici su twitter] Diventa un
Fan su
[diventa un fan su facebook]

[separatore]

[]

[separatore]

[]

[separatore]

NEWSLETTER
Vuoi ricevere le nostre News anche senza essere registrato al sito? Iscriviti qui!
iscrivi    rimuovi

[separatore]

[]

[separatore]

[layout]
© Portogruaro.Net - VISYSTEM Editore by TVO srl
Iscrizione Tribunale di Venezia n. 10 del 05/05/06 - ROC n. 37738